Menù Notizie

LIVE TMW - Monza, Palladino: "Il pari è come una vittoria, la classifica è bellissima"

di Luca Cilli
Fonte: inviato allo stadio "U-Power Stadium - Brianteo" di Monza
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

A pochi secondi dallo scadere del sesto minuto di recupero, grazie al calcio di rigore realizzato da Pessina, il Monza riesce a riprendere sul 2-2 la Sampdoria ed a conquistare un pareggio che per me si era messa la partita vale come un successo. Il settimo risultato utile consecutivo permette alla formazione di Raffaele Palladino di evitare la sconfitta e restare in corsa per un piazzamento in Zona Europa. A breve la conferenza stampa dell'allenatore del Monza.

23.45 - Inizia la conferenza stampa di Palladino

Il pareggio vale quasi come una vittoria per come è andata la partita?

“Alla Sampdoria bisogna fare i complimenti, hanno giocato una partita di alto livello e ci hanno fatto giocare male. Mi aspettavo una sfida difficile ma non così complicata. Però l’altro aspetto è la reazione della mia squadra. Dentro lo spogliatoio ho sentito una magia, una unità d’intenti e non è un caso che vengono fuori prestazioni del genere e risultati ripresi alla fine. Il punto è d’oro, vale come un successo, sono sette risultati utili di fila e la classifica è bella”

Cosa non è piaciuto a Palladino del Monza di oggi, al di la dei meriti che ha avuto nel saper riprendere la partita?

“Secondo me la Sampdoria è stata davvero brava, ma al di la di questo a me non è piaciuto il fatto che spesso abbiamo forzato la giocata. Non siamo stati bravi ad avere pazienza nel girare il pallone, non siamo stati bravi a gestire alcune situazioni della partita ed altre su cui andremo a lavorare in settimana. Però ripeto, poi è giusto sottolineare anche i meriti della mia squadra che ha avuto la capacità di rimettere in piedi la sfida”

Statisticamente il Monza prende gol a metà primo tempo, c’è un approccio da migliorare?

“Può essere una casualità ma su questo aspetto andremo a migliorare. Lo analizzeremo ma i gol si prendono e si fanno. E’ vero però, è una cosa che a noi è successo spesso di prendere gol in quel lasso di tempo. Però la squadra ha carattere, perché quando prende gol poi sa reagire. E’ un aspetto mentale che a me piace molto e rispecchia il mio carattere. Mi piace pensare che i calciatori ci credono sempre fino alla fine come oggi, abbiamo conquistato un grande punto”

Petagna si è sbloccato definitivamente? E l’esultanza polemica?

“Non ho visto l’esultanza, ma posso dire che nelle ultime partite ha fatto molto bene e le prestazioni le ha sempre fatte. A Petagna mancava il gol ed è arrivato ma a me è piaciuto anche nella settimana, durante gli allenamenti. Ho dato a Petagna la possibilità e l’ha sfruttata, è stato molto bravo anche nel lavoro per la squadra. Il tridente con Caprari e Mota? A me piace far giocare tutti insieme i calciatori di qualità ma è chiaro che non è facile trovare subito i giusti automatismi. Ma sarà riproposto, a me piace questo tridente. C’è anche Gytkiaer che può giocare davanti, insieme a Colpani, Valoti e Vignato. Ho un parco attaccanti importantissimo”

Cosa ha pensato sul rigore di Pessina?

“Ero tranquillo perché è un grande rigorista, ero certo che avrebbe segnato. Sotto la curva, capitano, monzese: era già tutto scritto, ed infatti ha segnato. I rigoristi si stanno alternando e mi piace questa cosa. La scorsa partita ha concesso il rigore a Caprari per farlo sbloccare ed oggi ha segnato lui. Mi piace questa cosa che testimonia quanto il gruppo è unito”

Perché ha sostituito Izzo?

“Era stato ammonito ed avevo paura di poter restare in dieci. Magari su mezzo duello perso poteva restare uomo contro uomo e magari prendere il secondo giallo. La scelta è stata dettata solamente da questo motivo, sono contento anche di chi come Marlon è entrato al suo posto ed ha fatto bene”

23.59 - E' terminata la conferenza stampa di Raffele Palladino.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:15 Serie A Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa è la gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste
00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol