Menù Notizie

LIVE TMW - Mancini: "Fonseca simile a Gasp. Onorato di essere a Roma"

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Premere F5 per aggiornare la diretta
Foto

Si stanno per accendere le luci nella sala stampa di Trigoria, centro sportivo della Roma, dove alle 15.45 è in programma la conferenza di presentazione di Gianluca Mancini. Il difensore, classe 1996, è arrivato nella Capitale dall'Atalanta.

Ore 15.46 - Inizia la conferenza stampa di Gianluca Mancini: "Sono contento di stare qui, devo ancora migliorare tanto su vari aspetti come la rapidità e le marcature a zona, essendo abituato a quelle a uomo. Darò il massimo per questa maglia, sono onorato di giocare con questa maglia".

Cosa ti ha chiesto Fonseca?
"Il mister mi ha parlato, mi ha detto alcune situazioni tattiche da sviluppare in campo. Difesa alta, grande pressing e circolazione di palla. Vuole impostate il gioco dal basso. Ci dice di non avere paura e rimanere alti, per non far ragionare l'avversario. Pressione? Nel mondo del calcio ci deve essere, ma giusta, positiva, non quella di sbagliare. Faccio parte di una squadra fantastica, quindi sono pressioni positive".

Chi ti ha impressionato di più dei tuoi nuovi compagni?
"Ce ne sono tanti, la rosa è molto forte. Se devo fare un nome però dico Kolarov".

Per un giovane come te, la carriera di De Rossi cosa rappresenta?
"Non la devo raccontare io, lo seguivo da quando avevo 10 anni. Tutto quello che ha fatto è straordinario. Essere qui, dove lui ha passato tutta la sua vita sportiva è un motivo di orgoglio".

A gennaio sei stato vicino alla Roma...
"Ci sono state delle chiacchierate e poco di concreto. Non era mia intenzione trasferirmi a gennaio, volevo finire la stagione all'Atalanta. In estate quando il mio agente mi ha parlato della Roma non ho mai avuto alcun dubbio sulla scelta da prendere".

Spinazzola ha parlato delle somiglianze tra Fonseca e Gasperini...
"Ho fatto solo cinque allenamenti, ma posso dire che è vero. Rivedo qualcosa di Gasperini, come intensità e dispendio fisico molto, anche se alla fine ognuno ha le sue idee".

Il passaggio dalla difesa a 3 a 4 è così problematico?
"Il cambiamento ho avuto la fortuna di averlo fatto già in nazionale, diciamo che sono abituato anche a giocare a 4. Devo capire io cosa vuole il mister. Il mio compagno ideale? Sono tutti forti da quello che ho visto, Juan e Fazio sono grandi giocatori, da cui devo solo imparare".

Ore 15.58 - Finisce la conferenza stampa di Gianluca Mancini.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"
16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban