Menù Notizie

LIVE TMW - Manchester City, parla Guardiola: "Cristiano Ronaldo? Decide lui dove vuole andare"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La sfida all'Arsenal, ma anche il probabile arrivo di Cristiano Ronaldo. Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, parla in conferenza stampa e affronta i temi caldi legati al club inglese.

14.36 - Inizia la conferenza stampa di Guardiola. Prima domanda proprio su Ronaldo: volete acquistarlo?
"Non posso dire molto. Kane continuerà nel suo club, una squadra fantastica come il Tottenham. Ronaldo era, penso che sia ancora, un giocatore della Juventus. Posso solo dire che nei 3-4 giorni rimanenti può succedere di tutto. Dal mio punto di vista, ci sono pochi giocatori, tra i quali Ronaldo, Messi e pochi altri, che decidono loro dove vogliono giocare. Sono dei leader e decidono loro. Sono più che contento della squadra che ho e penso che rimarremo così, ci sono molte cose al momento che sono ancora lontane".

Cosa pensa di poter allenare Ronaldo dopo Messi?
"Ripeto la stessa cosa. Cristiano deciderà dove giocherà, non il City o altri. Oggi è una conferenza complicata, domani abbiamo una partita importante e la conferenza riguarderà altri argomenti. L'unica cosa che posso dire è che sono contento di aver visto giocare Messi e Ronaldo, sono giocatori incredibili e gli si può solo dire grazie per quello che hanno fatto. Sono sempre stati fantastici. Non penso che vedremo più qualcosa del genere in futuro".

Cristiano Ronaldo è appena partito da Torino: vuole acquistarlo?
"Sono molto contento della squadra che ho. È cambiato un solo giocatore e sono concentrato sulla mia squadra. Ripeto quello che ho già detto: questo tipo di calciatore dove vuole giocare. Prendete Messi: ha deciso che voleva andare a Parigi e ci è andato. Sono loro ad aprire e chiudere le porte. Detto questo, ci sono situazioni che non posso controllare, io penso al lavoro da fare con la squadra".

Ha detto che lascerà il City nel 2023. Quando ha deciso così e può cambiare?
"Sono contento di poter rispondere. Non decido di lasciare tra due anni, se le cose non andranno bene potrò lasciare dopo 2-3 mesi, se vanno bene dopo cinque anni. Io ho detto che dopo il mio periodo al Manchester City mi prenderò una pausa, di sicuro c'è solo questo. Poi può succedere tra due mesi, due anni o cinque anni. Ora penso solo a far giocare meglio la mia squadra, ma l'unica certezza è quella, che prenderò una pausa dopo la fine di questa avventura. Poi magari tornerò ad allenare, con un club o con una nazionale. Ma non ho mai detto che lascerò il City nei prossimi due anni, grazie per avermi fatto chiarire questo aspetto".

Come ha reagito alla decisione di Kane?
"Il club ha fatto di tutto per prenderlo. Non abbiamo potuto fare un'offerta al Tottenham perché non voleva trattare e quando è così non c'è molto da fare, è una cosa perfettamente comprensibile. Se il Tottenham non vuole trattare, non trattiamo. Se avessero aperto la porta, ci avremmo provato, poi magari avrebbero sparato troppo alto. Ma Daniel Levy ha chiuso la porta, Kane è un giocatore del Tottenham e gli auguro il meglio".

Cosa pensa della vicenda legata alle trasferte dei calciatori sudamericani?
"Devo ancora parlarne col club, non ha senso andare a giocare con la nazionale e poi dover passare dieci giorni in hotel senza poter giocare. Credo che la posizione del club sia che non partiranno. Però ne abbiamo parlato due-tre giorni fa e dobbiamo rivederci ancora nei prossimi giorni per prendere una posizione definitiva. Credo che sia una cosa che riguardi tutta la Premier League. Noi paghiamo i giocatori, se tornano giovedì e noi abbiamo la partita il sabato, ma devono passare sette o dieci giorni in hotel, non ha senso".

Come sta De Bruyne?
"Sta migliorando, ma non sta ancora bene".

Partenza complicata in campionato per l'Arsenal, cosa ne pensa?
"Abbiamo giocato due partite, non venti. Credono molto in Mikel (Arteta, ndr) e fin qui si parla di due partite giocate. Serve tempo, non è tutto scontato".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata
15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura"