Menù Notizie

LIVE TMW - Liverpool, Klopp: "Napoli ottima squadra e s'è rinforzata"

di Antonio Gaito
Foto

Amici di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa dal San Paolo del tecnico del Liverpool, Jurgen Klopp, alla vigilia della sfida di Champions al Napoli.

19.30 - Inizia la conferenza stampa

Dopo un ottimo inizio in Premier, cosa ha detto alla squadra per questo inizio in Champions? "Non ne abbiamo ancora parlato, eravamo concentrati sul Newcastle. Ieri è stato fatto un allenamento leggero, oggi abbiamo parlato ma poi abbiamo preso l'aereo, ci siamo spostati. Sicuramente conosciamo l'avversario, vedremo domattina le immagini su cosa fare, ma l'anno scorso abbiamo imparato tanto dalla prima alla seconda sfida al Napoli. Dovremo difendere bene, a me piace molto vedere il Napoli e la prepareremo al meglio".

11 mesi dopo, cos'è cambiata da quel ko a Napoli? "Siamo cresciuti in fase difensiva, nelle gare successive, nel giro di pochi giorni già eravamo migliorati. Poi abbiamo continuato così fino alla fine. Non so cosa accadde qui, ma non ho dubbi sulla qualità dei miei giocatori, ma sono esseri umani e può succedere sempre di tutto. Speriamo di continuare sul livello dell'anno scorso, giocando sempre a calcio e sfruttando le nostre qualità. Vogliamo restare competitivi e migliorarci".

Il Napoli quanto è cresciuto rispetto all'anno scorso? Sente il peso di dover vincere? "No, nessun peso, non saprei neanche in cosa consiste, sono passati mesi ma ce lo chiedete in tanti. Non so se le squadre cambieranno modo di giocare. Il Napoli ha mantenuto la rosa intatta, ha aggiunto giocatori, ha avuto una buona stagione anche se non ha vinto il titolo, ora ha iniziato bene, ha aggiunto Manolas, il terzino destro (Di Lorenzo, ndr), ma sono già anni che cresce. Noi siamo gli stessi e pensiamo di migliorare. Il Napoli è una squadra testarda, gioca a calcio, penetra tra le linee ma gioca anche in contropiede, mi piace sempre guardarlo. Dovremo difendere bene, ma anche loro".

Effetto San Paolo come effetto Anfield? Lo teme? "Sì".

Effetto Insigne? Ogni volta che lo incrocia sono guai. "Sì, ogni volta mi ride in faccia e dopo la gara ancora di più (ride, ndr). Stiamo lavorando su come fermarlo, speriamo un giorno di fermarlo (ride, ndr)".

Un pareggio può andare bene ad entrambe? "Non lo so, dipende da come giochiamo, accetterei anche un pareggio, ma se giochiamo meritando la vittoria vorrei vincere".

Liverpool la squadra più forte d'Europa per tutti, è d'accordo? "No, non lo siamo. C'è il Man City, la migliore al mondo (ride, ndr), l'anno scorso abbiamo dimostrato di essere tra le più forti, la più forte quando contava".

Gli spogliatoi ospiti come stanno? I lavori riguardavano quelli di casa. "Gli spogliatoi sono in ottime condizioni, non c'è differenza con l'anno scorso. Non è stato toccato quello ospite".

C'è un bel contrasto tra il clima qui e quello di Liverpool. Il suo agente ha detto che lei non gradisce molto il meteo di Liverpool. Può andare via per questo? "Credo la sua sia stata una battuta, io parlo in modo serio e devo dire che non ho mai lavorato qui e forse farei fatica perché fa ancora molto caldo. E' stato un umorismo tedesco che nessuno ha colto. Alcuni mesi il clima è così, c'è anche tanto vento a Liverpool, ma forse con la stampa inglese non si può parlare di questo. E' scoppiato un caso con le parole del mio agente, ma è un amico. A Liverpool forse c'è anche aria fresca, a differenza di questa sala conferenze molto calda (ride, ndr)".

Da campione in carica, come sfrutta il fattore psicologico? "I miei giocatori ormai mi conoscono, non mi nascondo. E' stata un'esperienza importante che proveremo a usare nel modo giusto. E' la normalità andare avanti quando hai carattere. Diventa dura solo se bevi, non torni a casa, lasci la moglie e pensi solo alla vittoria della Champions (ride, ndr). Non so se Zidane ha risposto così, noi dobbiamo andare avanti e non dimenticare le 3 sconfitte nello scorso girone".

20.04 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi"
14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend