Menù Notizie

LIVE TMW - Inter, Conte: "Siamo più esperti. Vincere in Europa? Sento che sono vicino"

di Alessandro Rimi
Fonte: Inviato a Milano
F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

13.45 - Dopo il ko nel derby, l'Inter ha l'opportunità di ripartire subito in vista del debutto di domani a San Siro in Champions League contro il Borussia Mönchengladbach. A breve il tecnico dei nerazzurri, Antonio Conte, presenterà la sfida dal Suning Training Centre di Appiano Gentile. Segui la conferenza stampa LIVE su TuttoMercatoWeb.com

14.03 - Iniziata la conferenza stampa di Antonio Conte

L'esperienza ora è maggiore, sono arrivati Vidal e Hakimi che sanno cosa vuol dire giocare la Champions: quanto può aiutare questo aspetto? - "E' stato importante maturare l'esperienza dell'anno scorso, anche attraverso la finale di Europa League. Tutti siamo cresciuti, Arturo ha esperienza da vendere. Ripartiamo più attrezzati"

Bastoni torna disponibile? - "Sì, ieri si è allenato e lo farà anche oggi. Verrà in panchina, ma quando si viene da un periodo di guarigione, serve tempo per tornare in condizione. Non basta un giorno. Faremo, per il resto, le nostre valutazioni. Brozovic si è affaticato nel derby, vedremo anche Sensi se fisicamente è pronto. Sicuramente non vogliamo correre grossi rischi"

Le italiane in Champions hanno rallentato in questo ultimo turno di campionato: secondo lei per quale motivo? - "In generale sto vedendo diverse squadre che lotteranno per i primi quattro posti della classifica. Il torneo è più equilibrato, noi vogliamo esserci e faremo di tutto per terminare in questo gruppo. Anche all'estero il Real, il Barcellona e altre top hanno perso. Sono risultati inaspettati che dipendono anche dal ritorno dei nazionali e dal naturale affaticamento. Per ciò che riguarda noi, sappiamo di essere arbitri del nostro destino. Tuttavia è difficile, oggi, fare pronostici sul nostro percorso europeo"

Perché gioca con il trequartista anche senza Eriksen? Vidal può fare questo ruolo? - "Stiamo giocando con il trequartista perché penso che esalti l'intera squadra. Lo abbiamo adottato questo modulo anche nel finale della scorsa stagione, adattando più giocatori al ruolo di trequartista: Barella, Eriksen, Sensi e adesso Nainggolan e Vidal"

Dalla Spagna vi considerano i favoriti: la disturba questa "spinta"? - "Non lo so se in effetti ci considerano i favoriti, stiamo parlando dei campioni di Spagna, di una rosa che ingloba giocatori da cento milioni, sentir dire questo sinceramente mi fa sorridere. Le valutazioni devono essere serie e concentrate per evitare di dire fesserie. Il Real, solo perché non ha fatto mercato, non può non essere sfavorito in questo girone"

Sente che le manca la consacrazione internazionale da tecnico? - "Sento che mi sto avvicinando, negli ultimi anni tra ottavi, quarti, semifinali e finale, sento di essere vicino a vincere un trofeo in Europa, anche se per me questo non rappresenta un problema. Sto imparando a gustarmi il percorso con i club e credo che questa sia la cosa più importante. Posso ritenermi soddisfatto, il mio è un bellissimo cammino che mi rende orgoglioso"

Come sta Sanchez? - "Siamo stati attenti e accorti a gestirlo in quel modo, nel finale di gara contro il Milan eravamo un po' in apprensione, ma tutto è andato nel migliore dei modi. Ora sta bene e può anche andare in campo dal primo minuto"

Queste variazioni tattiche in effetti tolgono equilibrio alla squadra? - "Anche l'anno scorso abbiamo giocato difendendo con la porta lontana cinquanta metri. Rispetto alla passata stagione abbiamo perso Godin e preso Kolarov, poi dietro siamo gli stessi. Dobbiamo cercare di migliorare le cose, se il tempo non c'è guardiamo i video, ma in generale non c'è grande preoccupazione. Stiamo giocando e creando molto, spesso si accusano le squadre italiane di fare un calcio difensivo e in contropiede, noi proponiamo un calcio che l'anno scorso ci ha regalato due secondi posti in Italia e in Europa. Poi, certo, alcuni calciatori dovranno entrare in un meccanismo rodato e serve tempo"

14.24 - Terminata la conferenza stampa di Antonio Conte

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B"
20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:10 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare