Menù Notizie

LIVE TMW - Inter, Calhanoglu: "Orgoglioso di giocare la finale nel mio Paese"

di Ivan Cardia
Foto

15.55 - Padrone di casa a Istanbul, è Hakan Çalhanoğlu uno dei tre giocatori scelti dall'Inter per affiancare Simone Inzaghi in conferenza stampa alla vigilia della finale di Champions League. Diretta testuale a cura di TMW.

16.32 - Inizia la conferenza stampa.

Abbiamo visto cosa ha fatto il City al Real in semifinale. Avrete possibilità di segnare domani?
"Perché no? Ci proveremo, ma anche loro ovviamente saranno pronti. Sapete meglio di me che Pep analizza la squadra avversaria benissimo. Spero di segnare, ma la cosa importante è vincere".

Istanbul è orgogliosa di vederti in finale, sarai il quinto turco in questa partita. Cosa significa per te?
"Anzitutto, sono contento e orgoglioso di giocare questa finale nel mio Paese, sono certo che mi sosterrà e spero di poter alzare questa coppa in Turchia. Sappiamo che non sarà facile, il City è fortissimo, ma ci metteremo il cuore".

I tuoi compagni ti hanno chiesto che atmosfera troverai? Nel City c'è Gundogan...
"I miei amici mi hanno chiesto tante cose venendo qua, c'è voluto parecchio tempo per arrivare. Non ho avuto modo di parlare con Gundogan, è un giocatore che rispetto molto: lui gioca per la Germania, io per la Turchia ma rispetto la sua decisione".

Per poter vincere domani chi sarà il giocatore chiave?
"Abbiamo analizzato, studiato i nostri rivali, è importante capire come giocano. Noi mostreremo la nostra forza, la nostra qualità: non dovremo avere timore, sono molto bravi in entrambi le fasi di gioco e dobbiamo comunque far vedere loro di che pasta siamo fatti. In Champions abbiamo giocato sempre bene".

Ti aspetti che il pubblico neutrale turco possa unirsi ai tifosi dell'Inter?
"Credo che per me sarà una partita molto speciale, giocare a Istanbul sarà una cosa diversa. Voglio dare il massimo, lo faremo tutti in campo domani. So che la gente della Turchia è con me, dall'altra parte c'è Ilkay che conosciamo bene. Una cosa diversa è che gioco per la Turchia, lui per la Germania: per la nostra gente sarebbe importante se vincessi io, sono l'unico giocatore della Turchia in corsa".

Hai dormito a Istanbul, come ti sei sentito?
"Non sento la pressione. Dopo la partita col Barcellona avevo grande fiducia in me stesso e nella squadra. È andata bene e questo ci ha motivato, voglio godermi la partita di domani: sarà una grande partita ed è una grande emozione essere qui. Cercherò di farvi divertire, di giocare una grande partita. Ieri notte l'ultima cosa a cui ho pensato è stata sollevare questa coppa. La sogno da bambino e credo che sarà possibile domani".

16.57 - Conclusa la conferenza stampa di Calhanoglu.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione
13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson