Menù Notizie

LIVE TMW - Inghilterra, Southgate: "Il Napoli vincerà lo Scudetto. Ed è tra le favorite in Champions"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato allo Stadio Maradona, Napoli
Foto

19.55 - Parla Gareth Southgate alla vigilia di Italia-Inghilterra, prima gara valida per la qualificazione a Euro 2024: "Alcuni giocatori hanno fatto parte di tutto il percorso di questi 4-5 anni, altri sono entrati in corso - ha esordito il ct -. Ciò che abbiamo fatto in passato non è pertinente per domani sera, dobbiamo avere l'umiltà per lavorare bene ancora una volta".

Battere l'Italia che segnale sarebbe?
"E' il tipo di partite che bisogna vincere. L'abbiamo fatto in passato, ma dobbiamo farlo con continuità. Qui non vinciamo dal 1961, dobbiamo fare la storia. Questa squadra ha già battuto diversi record: l'Italia sarà molto motivata, è una squadra molto forte anche se non s'è qualificata al Mondiale".

Kane potrebbe diventare il primo marcatore dell'Inghilterra
"Lui domani vorrà dimostrare ancora una volta di fare la differenza con l'Inghilterra, la delusione Mondiale è alle spalle".

E' preoccupato per la sicurezza dei tifosi inglesi?
"Tutti non vedono l'ora di vivere Napoli, di vivere questa esperienza. Giochiamo in una città che ama il calcio, ha una grande storia. Ricordo ancora il Napoli di Maradona e Careca. Chiediamo ai nostri tifosi di essere buoni turisti, di rispettare la cultura locale e spero che tutto nei prossimi due giorni possa andare per il verso giusto".

Avrebbe preferito si fosse giocata altrove?
"No, sono contento di essere qui. La storia calcistica in questa città è molto ricca, il Napoli è una squadra fantastica e vincerà il campionato. E sarà in lizza anche per la vittoria della Champions League".

Dove metterebbe Kane nella graduatoria degli attaccanti inglesi?
"E' sempre difficile fare paragoni tra diverse generazioni... Però per i suoi gol fa parte dei migliori attaccanti della storia. Ma lui fa tanto altro oltre ai gol: è un giocatore straordinario e siamo molto fortunati ad averlo con noi".

E' un problema in più il fatto che l'Italia non si sia qualificata per il Mondiale?
"Dopo gli Europei la nostra mentalità è stata ottima fin dal primo giorno. Ma serve sapere che queste prime partite sono cruciali, a Wembley il gol con la Polonia fu fondamentale anche se non lo capimmo subito. Tutti a disposizione? Si, sono tutti a disposizione, tutti hanno viaggiato".

Ha parlato di Maradona e del Napoli di Maradona. Qual è il suo ricordo di Diego?
"All'epoca noi non vedevamo troppo la Serie A, c'erano poche partite in tv. Si aspettava la Coppa dei Campioni per vedere il Milan di Baresi, ma eravamo consci anche del Napoli di Maradona. Ricordo solo lui e Careca... Contro l'Inghilterra ha avuto una storia diversa, probabilmente meglio non parlarne in questa sede. E' stato una leggenda del calcio e so quanto è stato importante in questa città, quello di quest'anno sarà solo il terzo Scudetto, quindi Maradona ha significato molto per questa città".

20.06 - Conclusa la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "De Rossi profeta in patria: l’aria di casa lo ha rivitalizzato" 07:15 Serie A Il Cagliari passa anche l'esame Juve. Un punto e tanti rimpianti 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina su Yildiz: "Mai più senza!" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sui bianconeri a Cagliari: "Juve a metà" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sulla panchina del Milan: "Pioli è finita"
07:00 Serie A Cuadrado ultimo flop dell’asse Torino-Milano. Inter, rebus a destra per il futuro 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 20 aprile 06:55 Serie ATMW Radio M. Orlando: "Per me due come Allegri e Mourinho fanno fatica in questo calcio" 06:45 Serie A La Juventus rallenta ancora: sesta trasferta consecutiva senza vittorie 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 33ª giornata di Serie A 06:35 Serie ATMW Radio Gautieri è sicuro: "Scamacca diventerà uno dei più forti attaccanti d'Italia" 06:30 Serie A Napoli, l'obiettivo di Calzona dopo l'ennesima delusione: difesa rivoluzionata ad Empoli 06:20 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:15 Serie A Cagliari-Juventus 2-2, le pagelle: Shomurodov alla grande. Vlahovic e Yildiz salvano Allegri 06:10 Serie A Genoa-Lazio 0-1, le pagelle: Luis Alberto la decide, Ekuban spreca, Gudmundsson cala 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Dehmaine Tabibou Assoumani: il fantasista del futuro Nantes 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Empoli-Napoli e Hellas Verona-Udinese 05:00 Nato Oggi... Luigi Maifredi, il rappresentante di Veuve Cliquot. Il suo calcio Champagne durò poco 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 20 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Milan-Inter a Roma-Bologna: le ultime di formazione sulla 33^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Due calci di rigore fanno sognare il Cagliari. Una Juve cinica si conquista il 2-2 00:49 I fatti del giorno Luis Alberto trascina la Lazio: vittoria di misura sul Genoa ed Europa più vicina 00:46 A tu per tu …con Gianluca Berti 00:45 I fatti del giorno Il recupero di Udine fa litigare Roma e Lega Serie A. E slittano anticipi e posticipi 00:42 I fatti del giorno Champions con 5 o 6 italiane, ma in Europa il prossimo anno possono essere 10. Ecco come 00:38 I fatti del giorno La delusione europea si prende il Milan. E il futuro di Pioli non è mai stato così incerto 00:34 I fatti del giorno Serie B, Parma e Palermo non si fanno male. Tonfo Reggiana: fischiata e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Frena la Juve, Lazio ok a Genova. Giuntoli: "Il futuro con Allegri" 00:26 Calcio estero Guardiola: "Non piangiamoci addosso post Real". Poi spiega i cambi di De Bruyne e Haaland