Menù Notizie

LIVE TMW - Genoa, Gilardino: "Bene il primo tempo, nella ripresa abbiamo avuto troppa frenesia"

di Andrea Piras
Fonte: dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

17.14 - Un pareggio casalingo per il Genoa in questo sabato pomeriggio. I rossoblu non sono andati oltre l'1-1 contro l'Empoli al "Ferraris". Fra pochi istanti il tecnico Alberto Gilardino interverrà in conferenza stampa. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.

17.17 - Inizia la conferenza stampa di Alberto Gilardino.

Il gol dell'Empoli arriva da un cambio.
"Le partite sono fatte anche per cambiare i giocatori. A volte li cambi e vinci le partite ma a volte prendi gol. La partita è stata equilibrata. Nel primo tempo siamo andati in vantaggio e abbiamo avuto opportunità per raddoppiare. L'Empoli ci ha creato qualche difficoltà nelle ripartenze. Nel secondo tempo siamo calati, abbiamo avuto troppa frenesia nelle giocate e hanno pareggiato. Negli ultimi minuti sono capitate situazioni che se eravamo un po' più lucidi potevamo vincerla".

Hai recuperato Retegui. Messias ha giocato quasi tutta la partita. Avrai Gudmundsson?
"Albert vedremo. Retegui rientrava da un infortunio, Messias non era al top. Malinovskyi ha fatto una buona partita ma credo che l'atteggiamento da parte di tutti è stato ottimo. Dobbiamo migliorare certe situazioni nel secondo tempo dove dobbiamo avere maggiore attenzione e cercare, come abbiamo fatto nelle partite passate, di portare a casa il risultato magari soffrendo. Sono soddisfatto di quanto ha dimostrato la squadra, c'è la volontà di migliorare le imperfezioni".

Retegui e Fini?
"Fini si allena costantemente con noi. E' un giocatore della prima squadra. Retegui ha giocato ma non è al 100% della condizione fisica e la dovrà trovare giocando e allenandosi. Ma era importante per la squadra averlo in campo".

De Winter?
"Sta facendo progressi. Sia lui che Dragusin hanno lavorato molto bene. La linea difensiva, al di là del gol preso, si è comportata bene. Quello che contava prima della gara era l'atteggiamento".

La posizione di Vasquez?
"Mi dà garanzie in fase difensiva. Martin negli ultimi trenta metri ci dà qualcosa di più ma Vasquez è una garanzia a livello difensivo".

Kutlu?
"E' normale che uno si aspetti sempre il massimo. C'è da fare di più, da migliorarsi. Sotto ogni aspetto. Chi è in panchina deve vivere come se la giocasse".

Che risposte ha avuto dai 75 minuti di Messias?
"E' un ragazzo molto intelligente e riesce ad andare a trovare quello spazio fra le linee che gli avevo chiesto. E' stato bravo nel primo tempo. Lo vogliamo al 100% della condizione perchè è un giocatore troppo importante per noi".

Messias può giocare con Gudmundsson?
"In base alla struttura che andremo a costruire ci sono varie situazioni dove possiamo collocarli. Messias può giocare largo, Albert può giocare più dentro il campo ma secondo me può fare secondo me entrambe le fasi in maniera ottima".

Cosa ti porti a casa di oggi?
"Penso che l'Empoli farà faticare tante squadre. Basti pensare a Napoli e Fiorentina. E' normale che ci sia amarezza per non aver portato a casa i tre punti. Bisogna però essere realisti: in questo momento i ragazzi stanno dando tutto, li stiamo spremendo. Questo è un punto importante".

Vasquez è stato sostituto dopo aver preso una manata sul volto.
"L'idea mia era di sostituirlo comunque. In quel momento ha preso questa manata in faccia e ho fatto il cambio".

A Roma ci sarà l'occasione per far riposare qualcuno?
"Riposare è dura perchè siamo contati. C'è da valutare tante situazioni, vediamo se portare qualche giocatore della Primavera. Ci prepareremo al massimo, vogliamo fare una bella figura a Roma martedì e fare la nostra partita come abbiamo fatto in campionato".

Il bilancio di questo anno sulla panchina del Genoa.
"Molto positivo. Sono felice di sedermi su una panchina così prestigiosa. Passo la giornata pensando al Genoa, sono orgoglioso di quanto fatto la scorsa stagione. C'è tanta strada da fare e tanti miglioramenti. Dobbiamo pensare solo al lavoro e basta".

Nel suo anno qua il Genoa è cresciuto molto.
"Una crescita costante e quotidiana settimana dopo settimana. E' merito di tutti, c'è la volontà di migliorarsi. Ci sono tanti giovani ma non deve essere una novità. Se i giovani sono bravi devono giocare".

17.29 - Termina la conferenza stampa di Alberto Gilardino.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania