Menù Notizie

LIVE TMW - Gasperini: "Ilicic? La scorsa stagione ha chiesto di andare via, rispetto la sua scelta"

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo
Diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto

18.20 - Tra pochi minuti Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, analizzerà la sfida contro il Pordenone.

18.45 - È iniziata la conferenza del tecnico nerazzurro.

Un bilancio di queste prime tre settimane.
"La preparazione inizia lunedì. Le prime settimane eravamo in pochi, ma ho avuto modo di vedere molti ragazzi. I giovani ci hanno aiutato negli allenamenti. Abbiamo lavorato comunque bene, ma è chiaro che il numero è cominciato a crescere con l'arrivo di tutti. Da lunedì siamo un po' tutti. Ripartiamo tutti quanti insieme, anche se i carichi saranno differenti, poi nel giro di 2-3 settimane cercheremo di pareggiare i conti anche da quel punto di vista".

Gli infortunati?
"Ci sono stati diversi infortuni, adesso c'è solo Malinovksyi che deve recuperare, ma è a buon punto, ha anticipato i tempi. Già questa settimana può iniziare a toccare il pallone. Ma non sarà pronto per la prossima amichevole con Il West Ham. Hateboer è un punto interrogativo, ha fatto 5-6 partite dopo lo stop, ma ora è molto prudente. Dobbiamo anche capire quali sono le sue sensazioni".

Le voci su Romero?
"Non ho ancora visto Romero, lo vedrò lunedì. Conterà anche molto quale sarà la sua posizione, poi è una trattativa tra le due società. Non so dove è il punto di equilibrio o di rottura. Intanto è ancora qua, poi vedremo quali saranno le valutazioni se andrà via. Pezzella e Lovato sono due profili italiani che vanno a completare la nostra rosa, l'Atalanta ha bisogno di rimpolpare la parte italiana della squadra. La mia intenzione è inserire Scalvini, Delprato, Da Riva, Piccoli sicuramente. Per me è un giocatore che può rimanere. L'Atalanta ha un ottimo settore giovanile, può contare sui suoi ragazzi. Non avete ancora nominato Musso, è un portiere che ha fatto molto bene: potrà darci un valore aggiunto".

Come è stato rivedere il pubblico?
"È stata una grande emozione, speriamo di riuscire ad aprire gli stadi, è tutto quello che ci auguriamo. Ma non dipende da noi e dalla società, riguarderà tutto il calcio italiano. Col pubblico è un altro spettacolo".

Ilicic e Kovalenko?
"Kovalenko è guarito, vedremo. Sutalo avrà bisogno di giocare, Ilicic vediamo. A fine stagione ha manifestato chiaramente la voglia di fare nuove esperienze e trovare nuove emozioni. Ma ha fatto bene la preparazione, è la prima volta che lo vedo con qualche chilo in più. È indice di ottima salute, non ha saltato un minuto di allenamento e non ha mai imprecato su niente, non è mai successo da quando sono qua (ride, ndr). Secondo me si sta preparando per trovare una squadra che gli dia la possibilità di fare ancora qualche cosa di importante, ha ancora i mezzi per poterlo fare".

Ha chiesto qualcosa alla società?
"Sul numero siamo messi bene, anche perché una buona entrata presuppone una buona uscita. In questo momento non vedo profili proposti di livello superiore ai giocatori che già abbiamo".

In mezzo al campo?
"Abbiamo Pasalic, Pessina, Kovalenko, Delprato, Da Riva. Abbiamo Malinovskyi e Miranchuk".

Quindi è un messaggio d'addio per Ilicic?
"Rispetto la sua richiesta di fine stagione, c'è ancora un mese di mercato. L'intenzione è quella, ma non ci sono particolari movimenti in questo mercato. Lui si sta preparando per poter stare bene".

Come ha visto Lovato?
"Ha già giocato tre amichevoli. Se andrà lui a sostituire Romero siamo a posto".

Se oggi le dicono Romero va via e deve scegliere tra Demiral e Tomiyasu, chi sceglie?
"L'ho detto, siamo a posto perché adesso valuteremo Lovato. Ma l'investimento di quel genere è importante. Se va via Romero? Abbiamo preso Lovato".

Come valuta i giocatori impegnati con le nazionali?
"È stata una soddisfazione per tutti quanti, poi Pessina e Toloi hanno anche vinto. Ci vedremo lunedì, il campionato quest'anno sarà molto duro ed equilibrato. Ci sono tante squadre che vogliono riscattarsi. La Roma ha preso Mourinho, Sarri alla Lazio, Spalletti al Napoli, Inzaghi all'Inter. Ci sono tutte società importanti che vogliono fare bene, hanno garanzie per poter migliorare le proprie squadre. Il campionato sarà difficile, la prima partita sarà con Juric. Adesso siamo belli tranquilli, ma dalla prossima settimana inizieremo al meglio. L'esperienza in Inghilterra sarà importante, poi ci potrebbe essere una partita il 14 agosto, ma ancora non è confermata".

19.06 - È terminata la conferenza stampa di Gasperini.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive"
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini