Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "La concretezza ha fatto la differenza, bravi nell'approccio"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

23.16 - Fra pochi istanti il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano interverrà in conferenza stampa per analizzare il match del "Ferraris" contro il Genoa di Alberto Gilardino. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.

Inizia la conferenza stampa di Vincenzo Italiano.

Stasera siete stati concreti.
"Ha fatto questo la differenza, essere concreti. Una squadra quando arriva in area deve essere matura di avere l'istinto killer che in avanti ti fa vincere le partite. Bravissimi nelle prime tre-quattro conclusioni per fare gol e indirizzare una gara che tutti temevamo. Siamo stati bravi ad approcciarla, è chiaro che non abbiamo gente non al 100%, abbiamo gente nuova da integrare il prima possibile. Abbiamo dubbi, e continuiamo ad averla, ma i ragazzi hanno dimostrato di essere cresciuti".

La scelta di Kayode?
"E' arrivato molto carico, molto contento di quello che aveva fatto in Nazionale. Ha fatto il gol che ti ha permesso di essere campione d'Europa e ha dato quella carica ad un ragazzo che è già bravo. Ha un grande motore, un grande carattere perchè non si è fatto intimorire da niente e visto che Dodò ha avuto un problema al piede oggi ho premiato il ragazzo. Bravo lui, ha stupito tutti, ha fatto una grande partita. Quel carattere che mostra a tutti negli allenamenti, lo ha mostrato oggi. Deve cercare di lavorare sempre forte ed essere concentrato".

I centrocampisti nuovi impiegati.
"Penso bene Arthur, l'unico pensiero che abbiamo è aumentare il minutaggio. Mi è piaciuto anche Nzola, sapevamo che il Genoa poteva metterci in difficoltà e lui ci ha fatto respirare. Bene perchè è importante partite bene dalla prima giornata. Ce ne saranno di insidie ma sono contento per i ragazzi".

Beltran ha giocato pochi minuti ed è andato a contendere il pallone sulla fascia.
"Come si dice, gli argentini hanno questa capacità di essere sempre a disposizione dei compagni. Grande sacrificio, grande voglia di aiutare i compagni e se, oltre alle qualità, hai anche questo spirito ben venga. Deve entrare in un'idea nuova, il pensiero è di integrare i nuovi, mettere in condizione tutti sotto l'aspetto fisico. Se si vince penso che questo possiamo ottenerlo il più presto possibile".

Vedo una Fiorentina diversa rispetto all'anno scorso: l'allenatore è al terzo anno e la squadra ha due pilastri come Arthur e il centravanti.
"La Fiorentina deve sfruttare i due anni di lavoro. E' la nostra base e quello ci deve permettere di inserire velocemente giocatori che abbiamo voluto e che possono farci fare un salto di qualità importante. Dobbiamo cercare di sfruttare questo: i due anni, il percorso dello scorso anno che ci deve far capire che dobbiamo approcciare le gare, come oggi, senza timore. E sono convinto che il percorso dell'anno scorso ci ha lasciato tanto. Siamo alla prima giornata, l'analisi è solo di questa partita ma gli acquisti sono voluti per cercare di migliorare quanto fatto l'anno scorso. Vogliamo che Arthur ci dia esperienza e personalità, Nzola ci deve dare quelle che sono le sue caratteristiche. Se uno poi non segna non è un problema, se dà l'anima e suda è una grande soddisfazione".

Arthur è più regista o più mezzala?
"Oggi ad esempio siamo stati bravi perchè il Genoa ha cambiato tre sistemi di gioco e noi abbiamo lavorato con Arthur da doppio mediano, da play e da più avanzato. La risposta è che deve saper fare tutto. Lo richiede lo sviluppo di una partita e le qualità che ha".

Termina la conferenza stampa di Vincenzo Italiano.

Altre notizie
Mercoledì 11 Settembre 2024
00:15 Serie A Fontana: "Questo Napoli deve ancora partire. Lukaku? Operazione incredibile di Conte" 00:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Metz: Stambouli scende in Ligue 2 per aiutare i biancogranata a risalire 00:08 Serie A Ct Bielorussia: "Morata più fare più di 15 gol in Serie A. Si fa in due per la squadra" 00:04 Serie C Morrone: "L'equazione più spendi e più vinci non vale. In C sono sei le regine del mercato" 00:00 Editoriale Spalletti, due vittorie per assicurarsi un futuro a prescindere da ciò che accadrà in FIGC. Tre mosse chiave per voltare pagina: dopo Parigi la strada è in discesa e a questo giro è davvero complicato non staccare il pass Mondiale
00:00 A tu per tu …con Massimo Oddo 00:00 Accadde Oggi... 11 settembre 2001, la Roma ospita il Real Madrid. Con le torri gemelle al collasso
Martedì 10 Settembre 2024
23:59 Serie A Como, Cutrone: "Squadra nuova, sapevamo sarebbe servito tempo. Punti alla ripresa" 23:56 Calcio estero Mourinho: "Allenare una Nazionale? Non mi renderebbe felice, ho energie da spendere" 23:52 Serie A Juventus, buone notizie dall'Argentina: Nico Gonzalez in gol contro la Colombia 23:49 Serie B Vicinanza: "Juve Stabia nell'aristocrazia del calcio. Abbiamo l'ambizione di restarci" 23:45 Serie AVideo Koopmeiners: "Zidane fonte d'ispirazione. Adoro Pirlo e Marchisio". Rivedi le sue parole 23:42 Calcio estero Venezuela-Uruguay, le formazioni ufficiali: Osorio titolare, Bielsa si affida a Pellistri 23:38 Serie A Branca: "Della Juventus il miglior mercato della Serie A, l'Inter è già forte così" 23:34 Serie C Legnago, traballa la panchina di Gastaldello: l'Arezzo potrebbe essere decisivo 23:30 Serie A Roma, Zalewski dice sì al trasferimento al Galatasaray: ora i due club stanno trattando 23:26 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, Costa d'Avorio e Zambia non sbagliano. OK il Burkina Faso 23:23 Serie A Bucchi: "Il Napoli si è rinforzato. Lukaku ha voglia di far ricredere tante persone" 23:19 Serie C Antenucci: "In estate ho pensato al ritiro, ma voglio chiudere al meglio con la SPAL" 23:15 Serie A Napoli, Ebimbe è stato ad un passo. A gennaio nuovo tentativo degli azzurri 23:12 Calcio estero Nations League, Lega D: arriva il primo successo ufficiale di Marcolini con Malta 23:08 Serie A Kostic: "Fin dal primo giorno volevo arrivare al Fenerbahce" 23:06 Calcio estero Nations League, Lega C: nel Gruppo 4 la Macedonia del Nord vince e vola in testa 23:04 Serie B Brescia, Bisoli giura fedeltà: "Sono dentro il mio sogno, voglio chiudere la carriera qui" 23:00 Serie A Bologna, Saputo: "Traguardo Champions coronamento di un percorso di 10 anni" 22:56 Calcio estero Nations League, Lega B: centesima da ricordare per Kane. Vince anche la Grecia 22:53 Serie A Roma, in tre hanno lavorato a parte e sono in dubbio per la ripresa col Genoa 22:49 Serie B Samp, Tutino fermo per un risentimento muscolare. A rischio la presenza a Cosenza 22:48 Calcio estero Nations League, Lega B: Georgia capolista nel Gruppo 1: Albania battuta 1-0 in casa 22:45 Serie A Milan, niente svincolati per sostituire Bennacer: al bisogno si punterà su Zeroli e Vos