Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: “Dispiace per la simulazione di Saponara. Ora la rivincita col Torino”

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, tra poco in conferenza stampa analizzerà la partita contro la Lazio all’Olimpico: 1-1 il punteggio finale.

Inizia la conferenza di Italiano:

Squadra di personalità all’Olimpico. Come si fa a mandare via l’amarezza per l’occasione finale?
“C’è molto rammarico per l’occasione di Milenkovic, ma siamo riusciti a ritrovare una prestazione di qualità. Finalmente siamo tornati quelli che, con personalità, cercano di proporre e cercare il gol. Abbiamo rialzato il livello di prestazione, adesso speriamo in un po’ di continuità”.

Cosa vi dà questa partita per le prossime?
“Recuperiamo un po’ di giocatori che ci permettono più rotazioni avanti. Avere Ikoné in panchina può essere importante da mettere con le difese stanche per esempio. Mercoledì cercheremo di prenderci la rivincita con il Torino. Ci teniamo alla Coppa Italia, da domani si prepara questa sfida importante”.

Il ritorno al 4-3-3?
“Abbiamo preparato la partita in questo modo, per togliere palleggio a una Lazio in fiducia, reduce da un 4-0. Volevamo togliere questa fiducia, uomo su uomo, e ha pagato. Anche inserendo le qualità in zona gol di Barak e Bonaventura. Ho preferito forzare e rischiare, ma siamo stati ripagati”.

L’episodio della simulazione di Saponara?
“Dice di essere stato toccato. Non è un ragazzo che va giù. Penso che dica la verità, dispiace”.

Barak?
“Dobbiamo alzare anche il livello di prestazioni individuale. È una mezzala, ha sempre fatto quello anche se si è adattato in altri lui. A Milano sulla trequarti aveva fatto bene. I giocatori di qualità sono questi. Sono loro che accendono l’interruttore e che fanno la differenza. Quando scendono in campo in questo modo è un piacere”.

L’abbiamo vista parlare con Cataldi in modo concitato a fine partita. Cosa è successo?
“Che ogni tanto si può evitare di polemizzare su ogni episodio. Ero io concitato, ma non c’è stato problema. Anzi, ho fatto anche i complimenti a Cataldi per la sua crescita”.

A livello di rosa, c’è così tanto distacco con la Lazio?
“L’anno scorso abbiamo dimostrato di poter stare al loro passo. Quest’anno forse siamo stati quelli che hanno pagato di più la competizione europea. In questo momento il divario è molto ampio, contro di loro abbiamo ben figurato sempre. Nel girone di ritorno proveremo ad accorciare i punti”.

Finisce la conferenza.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference
21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich