Menù Notizie

LIVE TMW - Empoli, Zanetti: "Con la Samp non ancora un crocevia, ma uno scontro diretto importante"

di Simone Galli
Foto

12.45 - Buongiorno amiche e amici di TUTTOmercatoWEB e ben ritrovati dalla sala stampa dello stadio Carlo Castellani. Tra pochi minuti andrà in scena la conferenza stampa del tecnico dell'Empoli Paolo Zanetti in vista della sfida di domani sera (ore 20.45) contro la Sampdoria.

13.00 - Comincia la conferenza stampa

Il campionato è molto lungo, ma la gara di domani ha una valenza di crocevia?
"Questo concetto non l'ho mai toccato con la squadra. Abbiamo sempre pensato gara per gara e continueremo così. La classifica la guarderemo più avanti, ci sono troppi punti in palio. Dobbiamo fare il massimo, l'avversario è difficile in questo momento da affrontare. Anche per loro è determinante, quindi sarà una partita difficile"

In queste prime partite il centrocampo è stato corto. Come stanno?
"C'è il rientro di Akpa, Bandinelli e Haas anche se questi ultimi due probabilmente a mezzo servizio. Li ho visti bene, sono calciatori importanti per noi, la nostra forza è stato anche rimanere nelle partite nonostante le difficoltà fisiche. Abbiamo un gruppo consolidato che mi mette in difficoltà, i ragazzi scalpitano"

Si aspettava l'Empoli in questa posizione di classifica? Quanto peso c'è del ritorno di Caputo nelle prestazioni dell'anno?
"Su Caputo voglio dare il giusto peso perché sarebbe ingeneroso per gli altri, che fanno il loro mestiere egregiamente. Sono tutti importanti, anche se Ciccio si sposa benissimo con il nostro gruppo perché dà mano in campo, oltre a fare gol. Fa quello che deve fare un giocatore dell'Empoli, è un capitano anche se non lo è. La posizione che mi interessa è alla fine, parlare oggi ci può portare dentro un po' di pancia piena che non voglio che i miei giocatori abbiano. Dobbiamo prima di tutto rimanere umili. La posizione ci può dare più consapevolezza ma non dobbiamo mai perdere quella fame che abbiamo avuto"

La Sampdoria è un nuovo esame?
"Ci si prepara come tutte le altre, dando sempre il massimo e curando i dettagli. Con tanta dedizione al lavoro e fame per arrivare più in alto possibile. Per noi non cambia chi affrontiamo, ma lavoriamo molto su noi stessi. Al di là del peso specifico della partita, non cambierà la nostra gestione. Spero che sfrutteremo il fattore campo, il pubblico ci darà tanta energia"

Come sta Henderson?
"Henderson ha avuto 15 giorni un'influenza brutta, non si è allenato molto. Lui vorrebbe sempre esserci, è caduto un po' di condizione ma sta migliorando. Faccio molto affidamento su di lui, ha la mia fiducia, già da domani vorrei dargli minutaggio"

Avete due risultati su tre domani?
"Noi andiamo in campo per vincere, può darsi che abbiamo due risultati su tre però non facciamo calcoli soprattutto in questo momento storico. La Samp sta mettendo in difficoltà le altre squadre, hanno cambiato modo di giocare, sarà una gara difficilissima"

Cambiaghi sembra il giocatore giusto da far entrare quando le squadre sono stanche
"Cambiaghi ha dimostrato di essere un'arma importante, sa spaccare la partita ed entra bene negli spazi. Il suo percorso lo sta facendo ma è destinato a palcoscenici importanti ed avere questa etichetta di spacca partite. Ho dei dubbi, me li porto fino all'ultimo"

Che tipo di avversario è la Sampdoria?
"Credo che il marchio di fabbrica di mister Stankovic sia l'agonismo e l'aggressività. Hanno questa identità, vanno molto a duello, sono molto fisici. Sono rudi, un po' fallosi, sono diventati una squadra rognosa. Dobbiamo essere bravi a starci dentro alla partita, per noi forse il binario non è quello solito ma dobbiamo farlo. Non mi aspetto tantissimo spettacolo, dobbiamo essere pronti per una battaglia"

13.19 - Finisce qui la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic
17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario"