Menù Notizie

LIVE TMW - D'Amico: "Il gruppo attuale merita rispetto per quanto fatto. Nomi? Vogliamo rinforzarci"

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato a Zingonia, Bergamo
Diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto

17.45 - Tony D'Amico, nuovo direttore sportivo dell'Atalanta, verrà presentato alla stampa nel centro sportivo 'Bortolotti' di Zingonia. L'ex ds del Verona prenderà il posto di Giovanni Sartori, passato al Bologna.

18.00 - È iniziata la conferenza stampa del nuovo ds degli orobici: "Il percorso che ho fatto a Verona mi resterà sempre dentro, ringrazio il presidente Setti che mi ha dato una grande opportunità, ora si aprirà un'altra avventura".

Come valuta la squadra che ha finito lo scorso campionato?
"Sono sempre stato un estimatore del modello Atalanta, vogliamo svilupparlo e ampliarlo. La squadra è competitiva e forte, poi i risultati possono essere visti in modi differenti. Per me quello che ha fatto l'Atalanta è un grande risultato, poi c'è un altro punto di vista. Abbiamo un grande allenatore e una società che vuole investire e crescere, abbiamo una grandissima responsabilità".

Quale sarà il budget della squadra?
"Ci saranno mesi di mercato, finiremo il 31 agosto. Ci sarà un'evoluzione, il mercato di oggi è molto complicato, ci sono delle dinamiche che cambiano dall'oggi al domani, vogliamo rinforzare la squadra. Non ci poniamo obiettivi, cercheremo di lavorare ogni giorno".

TMW - C'è stato un incontro col tecnico, visto che Gasperini ha chiesto chiarezza?
"Col mister ci confrontiamo quasi quotidianamente, ci sono stati degli incontri. Il mister è una gran persona, ci dà tanti spunti. La linea resta sempre la stessa, cercheremo di arrivare preparati al ritiro, cercheremo soprattutto di seguire quella che è la linea societaria e quella dell'allenatore".

L'Atalanta cosa vuol fare da grande?
"L'obiettivo è avere una squadra ambiziosa e coraggiosa. Dobbiamo dimostrare che possiamo giocarcela con tutti e di competere, è questo il nostro obiettivo. I 40 punti restano l'obiettivo minimo, poi è normale che ci vuole coraggio e determinazione".

Demiral?
"È un investimento importante per il futuro dell'Atalanta, è un giocatore in cui crediamo".

Ci sono nomi per il mercato?
"I giocatori del gruppo attuale meritano rispetto. Non credo sia giusto immaginare delle valutazioni di mercato, è fatto da tante piccole situazioni che dipendono da tante cose. Valuteremo tutto, ma questo gruppo ha dato moltissimo per questa maglia. Non è giusto, per rispetto, immaginare un fine ciclo o uscite, sono situazioni che analizzeremo. Nomi nuovi? Vogliamo rinforzarci, una settimana fa nessuno si aspettava il riscatto di Demiral e poi è arrivato".

L'esperienza al Verona?
"Per me l'Atalanta è stata un modello quando ero lì. Sicuramente Juric e Gasperini hanno molte cose in comune, il mio obiettivo è essere me stesso, voglio imparare, quando si arriva in una società che ha ottenuto questi risultati bisogna arrivare ed essere tranquilli e imparare. Gasperini è uno dei migliori in Italia, proprio per questo motivo c'è voglia di far bene".

La mancanza della Champions può essere un fattore sul mercato?
"Chi viene qui deve farlo senza pensare alla competizione, ma pensando solo alla maglia".

Ilic e Barak?
"Sono due nomi importanti, sono due ragazzi a cui sono molto affezionato, ma al momento non rientrano nelle nostre idee".

Il Mondiale condizionerà parecchio il mercato?
"Sicuramente sarà un fattore, ma non incideranno totalmente. Ilic? È un giocatore del Verona e resterà al Verona".

Andrà in panchina col mister come faceva al Verona?
"Al momento non è stata presa in considerazione, non è importante. Vado in panchina perché soffro parecchio durante le partite".

18.54 - È terminata la conferenza stampa di D'Amico.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Agelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse"
23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è grande sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo contro la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:55 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Napoli 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma"