Menù Notizie

LIVE TMW - Cremonese, Alvini: "Serve tempo per costruire la squadra"

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale con l'Inter, la Cremonese è chiamata a muovere la classifica in casa contro il Sassuolo. Alle 10.30 il tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini presenterà la gara in programma domenica 4 settembre alle 12.30. Segui la conferenza in diretta sui nostri canali!

Ore 10.30 - Inizia la conferenza stampa.

Seconda gara casalinga, le aspettative sono alte.
"Chiaro, ma le aspettative ci sono sempre a prescindere dalla partita che si gioca, con tutte le conseguenze del caso"

Come sta la squadra?

"Bene, non abbiamo particolari problemi. Locho si è riaperto il sopracciglio ma potrà essere della gara, Chiriches è migliorato ed è pronto. Oggi non abbiamo grandissime situazioni deficitarie e per questo va dato merito allo staff"

L'atteggiamento della Cremonese sarà più prudente?

"Resteremo sulla nostra identità, a San Siro ho visto qualche errore che può capitare, ma sull'atteggiamento cercheremo di porre qualche rimedio. In linea di massima vogliamo continuare su questo percorso, possiamo fare una linea di pressione più bassa in alcune gare, ma vogliamo continuare su questo percorso"

Soddisfatto del mercato?
"Giacchetta e Braida hanno fatto un mercato straordinario, abbiamo dato forza al gruppo dello scorso anno confermando 10 giocatori, la base c'è ed è importante, gli altri che non sono rimasti sono tornati alla base. Sulla base dello scorso anno abbiamo messo giocatori nuovi che pososno fare la Serie A, sono soddisfatto in pieno per l'obiettivo salvezza"

Che Sassuolo sarà?
"Sono arrivati decimi e giocano dall'anno scorso, hanno uno dei migliori attaccanti d'Italia come Pinamonti e se la sono giocata alla pari col Milan. In questo momento sulla carta FIorentina, Roma, Torino, Inter, Sassuolo, Atalanta e Lazio sono superiori della Cremonese ed è chiaro. La Cremo sta facendo un percorso nuovo, loro hanno conoscenze maggiori e noi ci stiamo costruendo. Sulla carta è così, noi vogliamo incidere sul campo attraverso lo spirito, il gruppo che vogliamo consolidare e sono certo che raggiungeremo i risultati. Sin qui abbiamo fatto buone prestazioni con errori, ma stiamo costruendo qualcosa. Abbiamo giocato con squadre che l'anno scorso sono arrivate in alto. Chiedo tempo per costruire la squadra. La Cremonese lotterà per la salvezza e domani se la giocherà col Sassuolo"

I nuovi sono già pronti?
"Né Hendry né Meite saranno a disposizione domani"

La Cremonese fatica a creare occasioni da gol pulite
"Manca qualcosa, ma a Milano abbiamo fatto 22 cross e penso che sia il numero più alto per una squadra di Serie A in una singola gara, quindi abbiamo uno sviluppo. È logico che qualcosa voluto a maggior tempi di conoscenza e situazioni di gioco ci porterà ad avere situazioni pulite. Domani sarà difficile da questo punto di vista, dovremo sfruttare le nostre occasioni"

A centrocampo tornerà con il vertice basso?
"Si, e così torna molto utile il rientro di Castagnetti che è pienamente a disposizione, vediamo se giocherà dall'inizio o a gara in corso. A me piace giocare con un regista in mezzo al campo che si giochi a due o tre e questa è l'idea che vogliamo portare avanti"

Si aspettava di fare qualche punto in queste prime gare?
"Meritavamo di avere dei punti per quello che la squadra ha sviluppato, penso a Firenze quando ce la siamo giocata in dieci. Me la sto vivendo bene, così come lo staff e i calciatori. Stiamo facendo il massimo e il percorso è lungo, ma siamo felici e contenti, abbiamo grandissimo entusiasmo e poca presunzione. Abbiamo fiducia e ci crediamo fortemente"

Ha parlato con Carnesecchi?
"No, avevamo bisogno di un portiere in più e c'è stata questa opportunità e sono contento che sia tornato. In questo momento il portiere è Radu e siamo contenti di come si sia ripreso. Andiamo avanti così, Carnesecchi lo miglioreremo e ci lavoreremo, il mercato è stato davvero straordinario"

La rosa ha 31 giocatori, come si gestiscono? Dessers come sta?
"Ha piena fiducia nostra e dello staff, sappiamo che non sarà il gol a soddisfarlo. Ha una disponibilità straordinaria e siamo veramente soddisfatti, sono certo che si sbloccherà, deve continuare così con questa voglia e determinazione. 31 calciatori non sono un problema, li sto gestendo e stiamo imparando a comunicare, ognuno darà il suo contributo e oggi per fare un campionato del genere c'era bisogno di questo. Tutti torneranno utili"

La Cremonese è la terza squadra che crossa di più in A. Come valorizzarli?
"Dobbiamo sfruttare meglio alcune cose quando abbiamo la palla, a volte c'è un po' di frenesia, vogliamo andare troppo velocemente dall'altro lato del campo. È un difetto che a volte abbiamo, nel cercare di non consolidare subito la riaggressione che ci porta alla riconquista. L'altro invece è nel legare meglio il centrocampo quando perdiamo palla"

10.43 - Finisce qui la conferenza stampa

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:38 Serie A Cannavaro: "Napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A
16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina