Menù Notizie

LIVE TMW - Cragno: "Cagliari, mai pensato di andare via"

di Francesco Aresu
Fonte: dal nostro inviato a Pejo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Al termine dell'allenamento mattutino di oggi, Alessio Cragno ha incontrato i giornalisti presenti nel ritiro del Cagliari nella Val di Pejo per la consueta conferenza stampa quotidiana.

12.10 – Inizia la conferenza stampa.

Stagione quasi perfetta, l'ultima.
"Sì, sono contento di com'è andata e sono anche riuscito a raggiungere l'obiettivo della Nazionale. Però ormai fa parte del passato e dobbiamo pensare alla prossima".

Quest'anno ci sono gli Europei.
"Più che per me, è una stagione importante per il Cagliari: si vive il Centenario, ma dobbiamo provare ad alzare l'asticella. L'obiettivo è questo: far bene con il Cagliari, poi a giugno se dovesse arrivare anche la convocazione, sarebbe ancora meglio".

Qual è il segreto di Cragno?
"Continuare a lavorare, lasciando perdere i complimenti che arrivavano, senza lasciarsi distrarre da ciò che arriva da fuori".

Quanto è difficile dare continuità?
"Non saprei, dipende molto dal lavoro in allenamento durante la settimana: poi, ovviamente c'è anche la possibilità dell'errore e si può sempre sbagliare, ma quando ci si allena bene è tutto più semplice".

Lei è stato, ripensando al passato, uno dei portieri più decisivi per le sorti del Cagliari.
"Non posso caricarmi delle aspettative altrui, io penso a fare bene per me e per la società".

Ha mai pensato di andar via?
"Assolutamente no, io davvero non ho sentito nulla: solo qualche messaggio da parte dei miei amici, però la risposta sarebbe stata sempre quella".

L'importanza di avere un trio di portieri così forte.
"C'è una sana concorrenza, che ci aiuta sempre a dare il meglio".

Un giudizio su Vicario.
"L'ho visto di sfuggita, ma me ne hanno detto un gran bene. È un bravissimo ragazzo, da quel che ho visto finora in ritiro".

Sarà lui il suo erede a Cagliari?
"Questo non lo so, ma forse è meglio non parlare di questo, visto che non sempre porta fortuna...(ride, ndr)".

Quanto cambierà la sua vita il fatto di diventare padre?
"Sono molto felice, l'importante è che vada tutto per il verso giusto. Di sicuro mi aiuta a essere più libero in campo, perché mi insegna che il calcio non è tutto nella vita".

L'anno scorso non ha lasciato neanche le briciole ai suoi colleghi portieri. Le interessava il record di presenze?
"Non sto a guardare i record, io ho continuato ad allenarmi ma le scelte non le faccio io. Il rapporto con Rafael e Aresti è ottimo, sarei stato felice per loro se avessero giocato al mio posto".

Perché si è innamorato della Sardegna?
"Perché si sta bene, perché la gente ti dà il cuore e penso di essermi meritato la loro fiducia".

È possibile scalzare Donnarumma in Nazionale?
"Onestamente non lo so, ma già essere all'interno del gruppo per me è un obiettivo raggiunto, vedremo poi cosa deciderà Mancini".

Il suo rapporto con Barella.
"Abitavamo nello stesso palazzo, entrambi abbiamo un cane e soprattutto nel finale di stagione ci siamo frequentati molto. Ci vediamo anche in Nazionale, posso dire che abbiamo proprio un bel rapporto".

Quando è arrivato cinque anni fa, si sarebbe aspettato di essere ancora qui?
"La stagione iniziale (con Zeman in panchina e con la retrocessione in B, ndr) è stata pesante, per vari motivi, ma sapevo di non essere un brocco allora, come di non essere un fenomeno ora. La scelta di andar via in prestito è stata un rischio, dato che il Lanciano non era messo benissimo in classifica e il Benevento era una neopromossa: abbiamo fatto quelle scelte e sono contento".

La parata più bella della scorsa stagione?
"Quella su Badelj in casa contro la Lazio, una di quelle che sognavo da bambino".

Cosa cambia tra gli allenamenti di Bressan e quelli di Brambilla, preparatore della scorsa stagione?
"Sono allenatori diversi, con metodi diversi: mi son sempre adattato a tutti, parlando anche con gli altri portieri stiamo lavorando bene".

12.25 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk