Menù Notizie

LIVE TMW - Bonucci: "Chiellini mi manca, con lui le responsabilità sono divise"

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Lione, Francia
Foto

Meno uno al via dell'andata degli ottavi di finale di Champions League, Leonardo Bonucci è presente nella sala stampa del Groupama Stadium di Lione. Capitano in campo della Juventus, è lui al fianco di Maurizio Sarri per presentare la gara contro l'Olympique Lione di Rudi Garcia. Seguila live su Tuttomercatoweb.com.
Come arrivate a questa gara e com'è ritrovare Chiellini?
"Arriviamo carichi, con entusiasmo, ritrovato dopo queste due partite. Siamo pronti per una grande partita contro una buonissima squadra. Ritrovare Chiellini? E' importante per tutto il mondo Juve, per il mister, per me, per la squadra. E' simbolo di leadership, per me è sempre stato un onore, un piacere. Ho imparato tanto da lui, sarà così per tanto tempo, spero di poter continuare a vincere insieme".
E' il posto giusto per ritrovare entusiasmo?
"La città mi riporta alla mente grandi ricordi, con Juventus e Nazionale, nel vecchio stadio e qui. E' il posto giusto per dimostrare ancora una volta che la Juventus, quando arriva il momento che conta, c'è. Siamo agli ottavi con due giornate d'anticipo, mai successo. Siamo primi in campionato. Abbiamo pareggiato la semifinale d'andata di Coppa Italia col Milan. Sono risultati importanti. Non so al di fuori cosa ci si aspettasse dalla Juventus. Qualcosa di più era difficile, la posizione che abbiamo ovunque rispecchia i nostri doveri. Da adesso comincia un altro momento della stagione, siamo pronti a vivercelo, con entusiasmo, con voglia di arrivare in fondo a tutti gli obiettivi".
Come si capisce che la Juventus è pronta?
"Sono sensazioni che si vivono nello spogliatoio. Lo scorso anno nell'andata degli ottavi siamo stati puniti dai dettagli. Eravamo una squadra meno esperta rispetto a oggi. Dopo quell'esperienza siamo maturati nell'approccio alle partite decisive. Abbiamo un modo nuovo di interpretare le partite. Durante l'allenamento e durante le partitine vengono fatte le cose provate, tutto rende quel che può succedere in gara più facile da vivere".
E' l'anno buono?
"L'anno in cui l'ho pensato di più è stato nel 2016, quando siamo usciti col Bayern Monaco. Ci sentivamo imbattibili, eravamo andati sotto, recuperato, poi col doppio vantaggio a Monaco. Quello è il momento in cui mi sono sentito invincibile. Oggi sono fiducioso e positivo, siamo pronti per il rush finale in tutte le competizioni. L'allenamento di oggi mi lascia ben sperare".
A che punto è l'apprendimento del metodo di Sarri?
"Sono l'opposto rispetto a prima, il processo continua, stiamo migliorando sempre di più, sia in gestione palla che in fase difensiva. Prima difendevamo come singolo e ora come sistema. Giocando ogni tre giorni abbiamo meno costanza ma abbiamo iniziato consapevoli delle difficoltà ma anche delle cose buone che potevano arrivare. Possiamo solo far sì che in fase di possesso si conceda sempre meno".
Come cambia per lei con o senza Chiellini?
"Cambia, cambia. Con Giorgio mi divido le responsabilità, guido i più giovani a metà con lui. Non ci piace solo giocare ma anche parlare, aiutare i compagni, dare indicazioni. Quando sei in due è più facile. Con gli altri, anche per questione di lingua, è diverso. Matthijs sta imparando l'italiano, trasportarlo nei momenti caotici del match è più difficile. Comunichiamo in inglese, ci proviamo, ma il percorso è ancora lungo e ci sono margini. Con Giorgio questi margini potremmo diminuirli velocemente".
Le pesa alzare sempre il livello?
"Non mi è mai pesato pensare e sognare di arrivare al traguardo. Deve essere solo uno stimolo e una responsabilità".

Finisce qui la conferenza stampa di Leonardo Bonucci

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1
00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto"