Menù Notizie

LIVE TMW - Bologna, Motta: "Vittoria meritata. Bene Zirkzee, ma può e deve fare meglio"

di Micol Malaguti
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto

20:45 - Thiago Motta batte lo Spezia, squadra allenata dallo stesso tecnico brasiliano nell'ultima esperienza pre-Bologna. A margine della sfida del Dall'Ara l'allenatore felsineo è atteso in sala stampa per commentare la partita. Qui su TUTTOmercatoWEB.com vi raccontiamo in diretta le sue dichiarazioni.

20.55 - Inizia la conferenza stampa di Motta.

Questa sera siete noni. Che valore ha questa vittoria visto il poco riposo avuto? Che differenze ci sono state rispetto alla sfida contro la Cremonese? Cosa serve a Orsolini per fare il salto?
"Contro la Cremonese abbiamo fatto una buona partita e avremmo meritato di vincere, poi avremmo parlato di un risultato diverso. Con la Cremonese così come stasera non è stato facile, perché sono due squadre che ci hanno messo in difficoltà. Stasera, però, i ragazzi sono stati bravi a sbloccare il risultato. Ora però dobbiamo pensare subito alla prossima, perché ci aspetta una buona squadra. Orsolini deve trovare continuità tutti i giorni, è questo che ti fa migliorare e ti fa crescere. Oggi l'ho visto bene, ma può fare molto meglio. In fase offensiva ci può dare tanto, e deve migliorare molto anche sulla fase difensiva: ha grandi qualità. La classifica non voglio guardarla".

Quanto è importante non aver subito gol? Zirkzee le ha dato le risposte che aspettava?
"È molto importante non aver preso gol e questo è merito anche del lavoro che fanno gli attaccanti nella prima pressione, oltre ai difensori. Zirkzee ha fatto una buona partita, ma gli manca un po' di condizione. Abbiamo grandi aspettative su di lui, può e deve fare ancora meglio sotto tutti i punti di vista".

Può spiegarci la scelta di far partire Dominguez dalla panchina? Qual è il ruolo all'interno del gruppo di Soumaoro?
"Noi giochiamo 90 minuti di partita e dobbiamo essere presenti sempre. Vedo Moro molto bene e per questo ha giocato, così come Nico che quando è entrato ha dato continuità a quanto ha fatto il compagno. Soumaoro è un ragazzo molto serio, oggi è andato alla grande. È positivo con gli altri, cerca di aiutare e sono molto contento per lui: da quando sono arrivato lavora molto bene, è un grande professionista e la partita di oggi è la giusta ricompensa del lavoro che fa quotidianamente".

Che Spezia ha ritrovato? Un giudizio su Kiwior all'Arsenal?
"Kiwior si è lanciato da solo. Io gli ho solo dato l'opportunità di dimostrare il suo valore in campo, se lo merita. Lo Spezia oggi ha fatto la sua partita, ha cercato di difendersi e creare difficoltà al Bologna in ripartenza. Noi siamo stati bravi a limitare questa possibilità, a giocare bene e con equilibrio".

Un giudizio sulla prova di Cambiaso? Nella fase offensiva entrava molto dentro al campo...
"Si, ogni tanto deve andare, ma non sempre. Lui ha questa intuizione ma deve migliorare quando si trova spalle alla porta. Lui è un ragazzo coraggioso che vuole aiutare e proporsi. Ogni tanto si mette in difficoltà nella posizione dove non deve essere. È' in connessione con Soriano e oggi ha fatto una bella prestazione come tutta la squadra".

Che cosa si aspetta da questa riunione con la società?
"È una riunione normale. Domani la squadra è a riposo e io continuo a fare il mio lavoro".

Come mai ha tenuto in campo Zirkzee fino alla fine? Un commento su Posch?
"Posch ha grande intuizione e ha tutta la libertà di andare in attacco. È sicuro di é quando ha la palla ed è un giocatore che mi piace molto. Zirkzee deve dare continuità a quello che sta facendo, oggi è rimasto in campo perché continuava a lottare come tutta la squadra".

21.08 - Termina la conferenza.

Altre notizie
Domenica 26 Marzo 2023
07:30 Serie A Monza, fra certezze e leggerezza: il bello arriva adesso 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Mancini a Malta conferma Retegui: 'Critiche eccessive ma servono punti'" 07:23 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Rivoluzione Mancini, contro Malta cambia metà squadra" 07:18 Rassegna stampa L'apertura di QS sulla Fiorentina: "Tegola Sirigu. Tendine ko. Stagione finita" 07:15 Serie A Roma, da Mourinho a Dybala: il futuro è un punto interrogativo
07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con Stankovic: "Mou ti migliora, Miha non è replicabile" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul mercato bianconero: "La Juve su Frattesi. L'appuntamento" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con Zaniolo: "Italia, torno". La Juventus è in agguato 06:45 Altre Notizie TMW RADIO - Bruno a GoalCar: "Rifiutai l'Inter per la mia Juve. Poi fu grande amore con il Torino" 06:30 Serie A Attiva le notifiche push per news e highlights! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Che occasione per le italiane in Champions! È l'anno giusto per tornare a vincerla? 06:00 Serie A Serie A, la stagione 22/23 è su DAZN e Sky: assegnazione tv e calendario fino al 32° turno 05:00 Accadde Oggi... 26 marzo 1898, nasce la FIF. Diventerà FIGC nel 1909, primo campionato al Genoa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 26 marzo 01:05 Serie A Il Marocco si impone in amichevole, 2-1 al Brasile: decide Sabiri, solo panchina per Bremer 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 marzo 00:56 I fatti del giorno Qual. Euro 2024, i risultati di oggi: vincono Spagna e Turchia, Croazia ripresa dal Galles 00:53 I fatti del giorno Una giornata da dimenticare per Sirigu: rottura del tendine d'Achille, stagione finita 00:49 I fatti del giorno Retegui, la replica a Balo e i diversi cambi: parla Mancini. Italia obbligata a battere Malta 00:45 I fatti del giorno La prima volta di Tuchel: "Il Bayern è il Bayern, è bastata una telefonata". Real beffato 00:42 I fatti del giorno Il Napoli si blinda: Juan Jesus rinnova, Rrahmani più vicino. E Kim smonta i rumor 00:38 I fatti del giorno Inter-Juve, la storia infinita. Mano galeotta anche tra le donne, Guarino polemica e Montemurro allegriano 00:34 I fatti del giorno Retegui in Nazionale? Mancini e Cristante in coro spengono le polemiche: "Dategli tempo" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La Spagna inizia con una vittoria. Altro oriundo per l'Italia? È Prestianni 00:27 Serie A Inter, sirene inglesi per Correa: l'Aston Villa prepara l'offerta per l'argentino 00:23 Serie A Fiorentina, dal Brasile: viola interessati al centrale difensivo Bernardo Schappo 00:19 Serie A Italia, sotto la gestione Mancini è Barella il record-man per presenze e gol segnati 00:15 Serie A Nuove regole sui calci di rigore, l'ironia di Maignan: "Dal 2026 portieri girati di spalle" 00:12 Serie A Stramaccioni: "Bravissimo Retegui, ma non è un bel segnale per il nostro calcio" 00:08 Serie A TMW - Aronica: "Napoli, per lo scudetto manca solo l'aritmetica. E per l'Europa..."