Menù Notizie

LIVE TMW - Benevento, Inzaghi: "Siamo in emergenza, ma nessun alibi"

di Luca Esposito
Filippo Inzaghi
Filippo Inzaghi
© foto di Federico De Luca 2020

Inizierà a breve la conferenza stampa di Filippo Inzaghi, pronto a presentare la sfida in programma domenica pomeriggio allo stadio Tardini che mette in palio punti fondamentali in ottica salvezza. Su TMW la diretta testuale dell'intervista, per ricaricare la pagina premere f5.

Ore 18:20 - Inizia la conferenza stampa di Inzaghi

Mister, partiamo da un punto sull'infermeria e dalla condizione psicofisica della squadra dopo il pareggio con la Juventus...
"Non è stata una settimana semplice, purtroppo siamo in emergenza. Non mi piace aggrapparmi ad alcun tipo di alibi, Viola e Iago Falque non ci saranno e si aggiungono agli infortuni di Caldirola e Maggio. Sinceramente, però, chiunque è sceso in campo ha dato ampie garanzie e quindi sono relativamente tranquillo".

Possibili nuovi soluzioni tattiche?
"Non è il modulo che fa la differenza. Un vice Schiattarella in teoria c'è, è Viola ma non ce lo abbiamo. Potremmo giocare col centrocampo a due, Ionita ed Hetemaj possono farlo e, nei prossimi due giorni, valuteremo la soluzione migliore. Non siamo abituati a piangerci addosso, vogliamo fare una grande partita".

Gervinho pericolo numero uno?
"Secondo me il Parma non è solo Gervinho, è una rosa importante che, da anni, si salva senza problemi. Non sono d'accordo con chi parla di uno scontro diretto, penso che faranno un campionato diverso dal nostro. Hanno un organico di un certo livello, si permettono di tenere in panchina un Nazionale come Inglese e questo fa capire quanto dovremo stare attenti. Serve un grande Benevento, non c'è ombra di dubbio".

Che Parma si aspetta, dunque?
"Una squadra in netta ripresa, che da anni ha certezze. Liverani è un ottimo allenatore, ha sostituito un altro grande allenatore come D'Aversa. Centrocampo e attacco hanno valori che non c'entrano nulla con la zona salvezza, ma sono abituato a guardare a casa mia. Contro Fiorentina e Juventus si è visto un grande Benevento, l'approccio farà la differenza. Secondo me il Parma non lotterà per non retrocedere: me lo auguro, vuol dire che ci sarà una candidata in più. Ma, a prescindere da obiettivi e prospettive, occorrerà una performance di livello. Loro hanno vinto, e bene, a Genova e non vanno assolutamente sottovalutati".

Secondo lei ci sono calciatori del Benevento che meriterebbero la Nazionale?
"Ci sarà tempo. Abbiamo calciatori che meritano palcoscenici importanti, per dedizione e voglia. Altrimenti non ottieni grossi risultati contro Fiorentina e Juventus. Ora dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità, ragionando sempre con il noi e non con l'io. Io sono concentrato sul Parma, non so se sarà sufficiente fare una grande partita. Ma i valori della nostra rosa sono buoni, a prescindere dalle assenze".

A Parma ha lasciato un bel ricordo, lì ha segnato il suo primo gol. Vuole raccontarci quei momenti?
"E' un qualcosa di singolare. Ogni volta che in carriera ho segnato, ho sempre esultato come un pazzo. Invece, dopo il mio primo gol in serie A, sono rimasto praticamente impassibile perchè lo realizzai contro la squadra della mia città. Naturalmente avevo una gioia incredibile dentro di me, mi sentivo riconoscente nei confronti di un contesto che mi aveva aiutato tanto nel mio percorso di crescita".

Ore 18:30 - Finisce la conferenza di Inzaghi

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:49 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:47 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni? Parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa