Menù Notizie

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Lezione dura, ci hanno superato in tutto"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Maksimir, Zagabria
Foto

23.05 - Fra poco, nella sala stampa del Maksimir di Zagabria, ci sarà Gian Piero Gasperini, reduce dal 4-0 subito dalla sua Atalanta contro la Dinamo.

23.13 - Inizia la conferenza stampa di Gasperini.

La Dinamo ha utilizzato le armi dell'Atalanta... è la prima volta in Champions?
"È una squadra che ci ha superato in tutto, è stata più aggressiva, ha giocato con velocità e con qualità. Noi, sotto tutti gli aspetti, abbiamo fatto fatica. Pure quando eravamo in situazioni di pressing uscivano sempre. Avevano velocità e qualità superiore rispetto a noi. Non credo sia una questione di emozione, è troppo facile attaccarsi a questa cosa. Abbiamo preso una dura lezione da una squadra che è stata più brava. Secondo tempo è stato più equilibrato".

Bjelica ha scelto una difesa a tre, il cambio tattico ha messo in difficoltà la squadra?
"Non credo sia questo, siamo preparati a giocare contro tutti i moduli. In tutti i reparti erano più veloci di noi, ci bucavano pure quando eravamo in tanti. Credo che da questa partita, devi imparare molto... non ci è capitato spesso. Qui c'è un livello molto più alto sotto tutti gli aspetti, ma non scarterei nemmeno quelli tecnici".

Si sente più deluso, arrabbiato o preoccupato?
"Niente di tutte queste cose, mi sento come uno che ha preso una bella lezione e deve fare qualcosa per migliorare. Credo che il fatto che la Dinamo partecipi con continuità a Champions e Coppe permetta di avere un livello di valutazione diverso. Dovremo farlo anche noi. Devi fare meglio sotto tutti i parametri, velocità, tecnica, tutto. Loro sono stati molto più bravi di noi".

Cosa salva di questa gara? Può essere di lezione?
"Sì, dobbiamo prendere insegnamenti per il campionato. Dovremo fare qualcosa di meglio. Mi sono piaciuti Malinovskyi e Pasalic, i ragazzi fino alla fine non hanno fatto mancar eniente. Poi dobbiamo aumentare tutti gli altri parametri. Stasera abbiamo visto delle cose che dobbiamo cercare di proporre".

La squadra continua a prendere tanti gol. C'è qualche problema in difesa?
"È indubbio che lo abbiamo, quindi dobbiamo cercare di risolverlo. Stasera, nel primo tempo, siamo mancati anche in attacco. Nel secondo tempo anche meglio, poi siamo stati sfortunati in un paio di occasioni. Dobbiamo migliorare l'inizio di gara, ho la sensazione che quando i ritmi sono molto alti soffriamo".

Qual è il suo stato d'animo questa sera?
"Dobbiamo vedere se siamo in grado di potere questi ritmi. Noi giochiamo un calcio offensivo. L'alternativa è arroccarsi, fare un altro tipo di situazione, stare molto coperti. Non cercare di giocare con tre attaccanti, difendi, un altro tipo di calcio. Dobbiamo capire se riusciamo a proporre questo calcio. In Europa devi andare forte come loro".

23.30 - Fine della conferenza stampa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"