Menù Notizie

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Futuro? Se ci saranno ancora le condizioni di sopportarmi..."

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, si è presentato in conferenza stampa dalla pancia di San Siro dopo la sconfitta contro il Milan: "Il Milan è stato bravo a concretizzare l'episodio, poi c'è stata la prodezza di Theo. L'Atalanta deve essere orgogliosa di questo tipo di partite, di affrontare così il Milan. Ho rivisto globalmente una buona squadra, ma non siamo riusciti ad essere concreti".

Si è arrabbiato tantissimo sul primo gol del Milan..
"No, non è vero. Orsato è un arbitro credibile, non ha alcun tipo di condizionamento. Il fallo era molto lontano dalla porta, per me era fallo. Ce n'era uno abbastanza netto di rigore col Bologna, ma Orsato resta credibile".

Crede all'Europa?
"È difficile, ma finché i numeri ci sono... Bisognerà vedere cosa faranno le altre e noi con l'Empoli, poi speriamo che la Roma vinca anche la Conference. Ci prepareremo bene per domenica. Ho visto una squadra viva? L'ho vista poche volte in difficoltà quest'anno, magari solo quando. si giocava con l'Europa infrasettimanale."

Cosa ha l'Atalanta in meno rispetto alle passate stagioni?
"Il numero di punti, anche se abbiamo fatto record di punti nel girone d'andata e il record in trasferta. È stato anomalo il rendimento in casa. Abbiamo fatto grandi partite a Manchester e col Villarreal, facendo risultato a Lipsia e ad Atene, mentre in casa... sarà materia per quando si tireranno le somme a fine campionato".

Che cosa hai rivisto stasera della tua Atalanta?
"Contro la Salernitana ho detto squadra svuotata e forse mi sono espresso male, forse era riferito alla Salernitana che è assatanata dal loro obiettivo.. La squadra non mi ha mai deluso. Oggi al cospetto del Milan, con una motivazione enorme e un pubblico enorme, non è stata una riga sotto alle loro motivazioni, nonostante il nostro obiettivo non fosse poi così alto. Siamo stati alla pari del Milan, forse anche una riga sopra..."

Cosa pensa del Milan?
"Il Milan ha fatto qualcosa di strepitoso, di straordinario. Grandissimi meriti a Pioli, fantastico per il tipo di gioco che ha dato alla squadra. Grandi meriti anche a Maldini e Massara per aver rovesciato la mentalità di scelta dei giocatori, andando a scegliere i giocatori che il calcio che ora richiede... Non solo in Theo e Leao, ma anche con i due centrali. In così poco tempo risalire e vincere il campionato... Poi il Milan è di una tradizione tale".

Dove l'avete persa oggi?
"Queste partite viaggiano sul filo dell'equilibrio e riuscire a trovare la chiave è un merito. Io accetto il risultato di questo tipo di gare ed esco soddisfatto della prova della mia squadra perché siamo stati all'altezza di una squadra molto forte".

Che giudizio dà al VAR?
"Rispondo solo sul calendario: mi piace di più la contemporaneità... Pensate se ci fosse stata oggi la contemporaneità che emozione sarebbe stata, ma è un giudizio soggettivo che non tiene conto di altre esigenze. VAR? Oggi è stata una bella partita, ma io ho già tutti i numeri e le somme si tireranno a fine campionato".

È finito il Gasperini 1 ed è pronto al Gasperini 2?
"Non sono in grado di rispondere. In questo momento siamo tutti concentrati sull'esito di questo campionato. In società qualche cosa è cambiata. Non c'è stata alcuna riunione. Non è una domanda che dovete fare a me. Io mi confronterò appena verrò chiamato. Io a Bergamo sto benissimo. Se ci sono ancora le condizioni di sopportarmi sarà in grado di ripartire, altrimenti me ne farò una ragione".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta"