Menù Notizie

Lippi su Radio Rai: "De Ligt non si discute, ricordate Zidane?"

di Mattia Verdorale
Foto
© foto di Andrea Piras

Marcello Lippi, ex ct della Nazionale e attuale tecnico della Cina ha parlato a Radio Anch'io lo Sport su Radio 1: "Solite punzecchiature tra Inter e Juventus che ci sono sempre state. E' il solito inizio di campionato, il mercato è finito da poco e certe squadre devono ancora ingranare. Ancora alcune squadra pagano la carenza di lavoro. C'è tempo, ma sono già iniziate le prime polemiche".

Sulla Cina:
"Vi assicuro che lavorare con la Cina è una grande esperienza. l'ho fatto sia con il club che ora con la Nazionale".

Su De Ligt:
"Anche altri grandissimi campioni in passato hanno fatto ingressi poco esaltanti, ricordate Zidane. Venire in Italia, anche se sei bravo e giocare nella Juventus si fa fatica. Si è fatto male Chiellini e allora il suo processo d'inserimento si deve velocizzare. Ma il valore del giocatore non si discute".

Sul calcio moderno devoto allo spettacolo:
"Mi sembra che l'esempio più importante lo sta dando la Nazionale. In un momento di grande difficoltà sono stati inseriti molti giovani. Il messaggio più importante lo ha dato Mancini. Poi si vedono le squadre che propongono gioco, difficilmente in Serie A si vede una squadra che difende e che agisce di contropiede. Però si vede una voglia di migliorare e di essere più propositivi. Anche se ancora le squadre devono migliorare di condizione. Per questo vengono risultati eclatanti".

Su Maurizio Sarri:
"Non vedo niente di particolare con l'ambiente. Magari non si aspettava di trovarsi una rosa così numerosa. Lui aveva i titolarissimi a Napoli. Non ha però grande problemi. Penso che ci sia una fiducia reciproca. Ci vuole del tempo e dei mesi per cambiare metodo di lavoro e mentalità. C'è però già voglia di cambiare da parte di tutti. La Fiorentina ha fatto un'ottima partita contro la Juve, di conseguenza i bianconeri sono andati un po' in difficoltà".

Sulla Champions:
"Tutte le squadre italiane sono all'altezza. Anche se l'Inghilterra è padrona in Europa. Loro terminano il mercato prima e iniziano prima, è normale che all'inizio siano più in forma di noi. Saremo comunque competitivi al momento giusto. Non vuol dire niente se la Juve ha giocato male a Firenze. Farà bene in Champions".

Su Antonio Conte: "E' un trascinatore. Lui concepisce una squadra dove ci sia unità di intenti, dove uno si aiuta con l'altro. Deve avere gli interpreti giusti ma lui riesce a a trasmettere questa cosa alle sue squadre perché anche lui era così in campo".

Su Dybala:
"Non è riuscito ancora a convincere Sarri. Magari tra tre partite incomincia a giocare e inizia a rendere secondo le sue qualità. Può sicuramente giocare più frequentemente se mette in mostra tutte le sue caratteristiche".

Sul VAR: "Aiuta e deve aiutare gli arbitri a evitare gli errori. Io sono a favore della tecnologia. In Cina si sta anche 8-10 minuti in attesa di riprendere il gioco. Il Var deve servire soltanto se la palla è entrata dentro la porta o no o un qualcosa che sfugge clamorosamente all'arbitro. Andrebbe usato con maggiore moderazione".

Sulla Nazionale:
"Ci sono tanti giovani bravi. Non c'è mai stato come in questo periodo una percentuale di giocatori stranieri in Italia così alta. Nonostante tutti questi stranieri ci sono molti giovani bravi italiani. Quasi tutti sono titolari in Serie A. Tutto fa ben sperare".

La prima rivale della Juventus:
"50% Inter e 50% Napoli ma vedo ancora favorita la Juve".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"