Menù Notizie

Leiva e Luis Alberto: dall’ansia al sollievo. Ora l’attesa per la Juve

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Hanno fatto cambiare l’umore ai tifosi della Lazio, Leiva e Luis Alberto. Dall’ansia d’inizio settimana, dovuta alla loro assenza all’allenamento di lunedì, al sospiro di sollievo tirato nelle ultime ore, quando da Formello sono arrivate soltanto notizie positive circa le loro condizioni fisiche. Il brasiliano era uscito contro l’Udinese a 15’ dalla fine, si temeva un problema muscolare ma in realtà erano solo crampi. Lunedì ha riposato, per poi tornare subito a pieno regime e mettere la Juventus nel mirino. Lo spagnolo ha preoccupato di più, perché si è rivisto in campo soltanto mercoledì, quando il countdown recitava -3 dall’ora X, ovvero le 20.45 di sabato. Ha seguito un rigido e preventivo protocollo di fisioterapia per la pubalgia, che l’anno scorso l’ha tormentato. Niente di grave dunque. Tutto studiato a tavolino, ai minimi dettagli, perché nulla deve essere lasciato al caso. Tatticamente, fisicamente e mentalmente. Per fare risultato contro i campioni d'Italia bisogna fare la partita perfetta, come ha ricordato spesso Inzaghi al gruppo in questi giorni.

Leiva e Luis Alberto ci saranno domani, nel big match dell’Olimpico contro la Juventus. La loro presenza dà sollievo ai tifosi biancocelesti, pronti a spingere in 50 mila la squadra contro Ronaldo. Insieme a Milinkovic, formano uno dei centrocampo più forti d’Italia. Diversi per caratteristiche e attitudini, i tre si completano alla meraviglia anche grazie alla generosità di ognuno di loro. In particolare del brasiliano, che spesso è costretto a rimanere più basso per dare equilibrio alla squadra, e del serbo, che rispetto al passato fa tanto lavoro di copertura senza palla. Il tutto per permettere a Luis Alberto di muoversi con libertà nella metà campo offensiva e metterlo nelle condizioni migliori per esprimere il suo calcio. Gli sta riuscendo tutto all’andaluso, il cui tocco di palla è invidiabile. “Sembra Platini”, ha detto mister Gregucci a TMW Radio qualche giorno fa. Un’iperbole, forse, utilizzata comunque per elogiare il miglior assist-man del nostro campionato (quota 10). La clessidra continua a scendere. L’ansia non c’è più, tra poco neanche il sollievo perché più si avvicina il calcio d’inizio e più aumenta la pressione e l’attesa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:55 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus forte su Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C"
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo