Menù Notizie

Lecce, Liverani sulla scia di Andreazzoli. Sperando in un finale migliore

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

C'è una parola che riassume bene l'approccio del Lecce questa sera allo stadio Grande Torino: coraggio. La squadra salentina infatti, nonostante le difficoltà della trasferta, a maggior ragione dopo un avvio di campionato particolarmente complicato come questo, non ha esitato a riproporre in toto il credo del suo allenatore: il modulo è il 4-3-1-2, l'approccio offensivo e con voglia perenne di fare la partita. Più la presenza di qualche nuovo interprete sparso, partendo dai terzini fino al subentro di Babacar nella ripresa, a provare a rendere ancora più imprevedibile le trame salentine. Al timone un uomo, Fabio Liverani, che nella sua ancor breve carriera da allenatore (solo recentemente costellata di soddisfazioni, peraltro) ha sempre mantenuto vivo questo credo. E non ha esitato a farlo anche in una gara così complessa come quella di Torino.

All'universo della Serie A, arriva un messaggio forte e chiaro: provare a salvarsi anche usando il bel gioco, si può. E in questo, andando a ricercare paragoni freschissimi, sembra ricordare l'Empoli dello scorso anno, che con Aurelio Andreazzoli alla guida, e la sua voglia di giocare un bel calcio, stava per riuscire a compiere l'impresa della rimonta, fermata solamente da una sconfitta all'ultima in casa dell'Inter e da un pareggio tra Fiorentina e Genoa. L'auspicio di Liverani è dunque quello di provare ad imitarne le gesta, sperando però in una conclusione migliore. Che permetta al suo Lecce, così vivace e sbarazzino, di continuare a giocare in Serie A.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto"
23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia"