Menù Notizie

Lecce, Liverani: "L'algoritmo? Non è una cosa intelligente. Non lo utilizzerei"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il tecnico del Lecce, Fabio Liverani, ha parlato ai media ufficiali del club salentino. Queste le sue parole a partire dal nuovo calendario: "Più o meno è lo stesso di quando abbiamo lasciato, avevamo il Milan di lunedì e la Juve il venerdì, quindi non è cambiato nulla. Per il resto sapevamo già che in caso di ripartenza si sarebbe giocato ogni tre giorni. Questo vale per noi ma anche per tutti gli altri".

Sta pensando alla difesa a tre?
"Abbiamo dovuto cambiare per questo mini campionato che è come un Europeo o un Mondiale. L'ipotesi a tre o un centrocampo diverso fa parte del percorso di questo ciclo di partite".

Il Milan non avrà Ibrahimovic. Più in generale, cose pensa del rischio infortuni?
"È molto alto. Un atleta come un giocatore di Serie A che si ferma per 70 giorni e poi riparte con partite concentrate e con temperature molto alte rischia. Ci sarà una programmazione ma servirà molta fortuna".

Quali sono vantaggi e svantaggi di giocare ogni tre giorni?
"Chi ha rose ristrette farà più fatica. La non possibilità di non poter cambiare giocatori è uno svantaggio, è palese, ma siamo tutti sullo stesso livello".

L'ipotesi cinque sostituzioni non la convince?
"No, non mi entusiasma cambiare in corsa e penso che sia un vantaggio per chi ha rose più ampie. Avrei finito con le stesse regole di quando abbiamo iniziato".

Come stanno i ragazzi?
"Mediamente molto bene, sono tutti professionisti e non avevo dubbi. Tutti sanno che ci giochiamo la permanenza in Serie A, conosciamo le difficoltà e vogliamo usare le nostre armi, l'attenzione e la concentrazione".

Su cosa sarà fondamentale concentrarsi?
"L'allenamento vero è fino all'inizio del campionato, poi da quando torneremo in campo di tratterà di gestire e recuperare al meglio. Una volta che si parte ci alleneremo poco. Se saremo pronti mentalmente non ci saranno problemi, altrimenti sarà dura".

La preoccupa l'algoritmo?
"Non ho approfondito e non pensi sia una cosa intelligente. Trovare cose alternative a ciò che è il risultato del campo non fa bene. Per me non è una cosa da prendere in esame. Dovesse dipendere da me non lo utilizzerei".


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo"
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights