Menù Notizie

Leao: "Mi do 8.5 come scrittore, calciatore e cantante. Milano è diventata casa mia"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel giorno della presentazione del suo nuovo libro "Smile", Rafael Leao è stato intervistato dai microfoni di SportMediaset. Queste le sue dichiarazioni raccolte da MilanNews:

Rafa sei ancora molto giovane ma hai già sentito la necessità di scrivere un libro, "Smile", perché questo titolo?
"Perché definisce la personalità di Rafa. Secondo me non è un libro perché io voglio aggiungere tante cose ancora, ho tutta una carriera davanti, però ho voluto fare questo libro perché c'è tanta gente che non conosce bene Rafa e secondo me questa è un'opportunità per permetterglielo".

Tu esprimi la tua personalità attraverso tante forme, il calcio, la moda, rap, sei una personalità poliedrica, hai sempre questo bisogno di comunicare. Ti piace lanciare messaggi:
"Si, ognuno deve essere libero di fare quello che gli piace. Io ho questa personalità che per me deve essere versatile, non mi piace fare solo una cosa. E' normale che il mio focus è il calcio, però mi piace fare musica, moda, vestiti, quindi la mia personalità è questa. Io devo vedere come sono io senza filtri".

Anche oggi un'ondata d'affetto e di calore dei tifosi presenti qui. Tu ti senti sempre più questa squadra nelle vene, questi colori rossoneri, maglia numero 10, sei sempre più un simbolo, amatissimo...
"Si. Milano è diventata casa mia. Il club mi ha aiutato tanto a crescere, quindi secondo me questo amore dei tifosi rossoneri è grazie al Milan".

Vuoi rimanere al Milan ancora a lungo, scrivere altre pagine. Questo è il tuo obiettivo?
"Si, ho già firmato col Milan un nuovo contratto. Voglio vincere tante cose ancora con questa maglia importante e sono felice qua".

I giorni delle critiche come li passi? Poi arrivano serate spettacolari come quella che fai un gol meraviglioso contro l'Atalanta e tutti di idolatrano:
"Secondo me queste critiche arrivano dalle persone che conoscono le mie potenzialità, di fare la differenza, e secondo me è un modo di "picchiarmi" un po', secondo me ci sta, però prendo queste critiche in un buon modo e cerco sempre di andare in campo e fare la differenza e vedere il mio gioco".

Picchiava più Ibra da compagno o adesso al campo d'allenamento da dirigente?
"Tutti e due. Secondo me adesso ancora di più (ride ndr)".

Tu sei un messaggio bellissimo, positivo, perché arrivi da un quartiere, hai detto che hai praticato il calcio di strada, adesso sei diventato un giocatore straordinario, hai un grande messaggio per chi sta iniziando questa carriera?
"Non mollare mai, ogni allenamento dare il massimo. Migliorare quello che è nelle tue capacità, stare vicino alla famiglia e sognare".

C'è l'Inter che ha un grande vantaggio. Non so se state ancora pensando allo scudetto ma, c'è un modo per cui un trofeo internazionale possa valere più di uno nazionale? L'obiettivo Europa League...
"L'obiettivo è vincerla. Adesso abbiamo la partita contro lo Slavia Praga in casa nostra. Secondo me è stato importante incominciare a San Siro, abbiamo i nostri tifosi dalla nostra che potranno aiutarci a vincere la partita con la loro spinta".

Che voto ti dai da scrittore, calciatore e cantante?
"8.5 in tutti e tre".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"