Menù Notizie

Le ultime sul mercato della Fiorentina: viola protagonisti nel mese di agosto

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Il mercato della Fiorentina ci ha messo un po' a decollare, ma ormai da inizio agosto il nome dei viola domina spesso le prime pagine (spesso solo quelle virtuali, dettaglio) di quotidiani e siti specializzati. Negli ultimi giorni infatti, dopo gli acquisti pregressi di Parisi e Arthur, sono arrivati in serie Infantino, Mina, Nzola, Christensen e infine Beltran, per il quale è servita oltre che un'ingente spesa anche la determinazione di intervenire contro la tentata interferenza della Roma a giochi quasi fatti.

Andando a fare un semplicistico calcolo, un'operazione di addizione e sottrazione sulle spese per i cartellini dei giocatori della prima squadra nell'immediato, si scopre che i viola avrebbero speso qualcosina in più rispetto a quanto incassato, dopo le ultime sfuriate. Ecco perché ci sarà anche da "rientrare" (non è una necessità finanziaria, ma solo una risorsa necessaria per provare a fare mercato di alto livello) con qualche cessione, per prima quella tanto attesa di Amrabat. Ma i giochi, siamo pronti a giurare, sono ancora ben lontani dal finire per quanto riguarda il mercato della Fiorentina.

Di seguito le operazioni ufficiali finora, solo quelle riguardanti giocatori della prima squadra dell'anno scorso o quelli destinati ad approdarci, con relative spese.

ACQUISTI
Christensen (Por) dall'Hertha Berlino per 5 milioni di euro
Mina (Dif) svincolato
Parisi (Dif) dall'Empoli per 10 milioni di euro più 1 di bonus
Arthur (Cen) dalla Juventus in prestito con diritto di riscatto a 20 milioni di euro
Infantino (Cen) dal Rosario Central per 3 milioni di euro più 0,5 di bonus e il 10% sulla futura rivendita
Beltran (Att) dal River Plate per 20 milioni di euro più 5 di bonus e il 10% sulla futura rivendita
Nzola (Att) dallo Spezia per 12 milioni di euro

CESSIONI
Cerofolini (Por) al Frosinone a titolo gratuito con 50% sulla futura rivendita
Sirigu (Por) svincolato
Igor (Dif) al Brighton per 17 milioni di euro più 3 di bonus e il 10% sulla futura rivendita
Rasmussen (Dif) al Brondby per 3 milioni di euro
Terzic (Dif) al Salisburgo per 5,5 milioni di euro più 2,5 di bonus e il 10% sulla futura rivendita
Venuti (Dif) svincolato
Bianco (Cen) alla Reggiana in prestito secco
Cabral (Att) al Benfica per 20 milioni di euro più 5 di bonus
Saponara (Att) svincolato

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
06:15 Serie A Roma-Udinese 3-0, le pagelle: ottima la prima di Juric. Dovbyk di nuovo in gol 06:10 Serie A Monza-Bologna 1-2, le pagelle: Castro è ormai il titolare, Maldini sempre più centrale 06:05 Serie A Fiorentina-Lazio 2-1, le pagelle: Tavares rovina tutto, Gudmundsson subito protagonista 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, si chiude la 5^ giornata di Serie A: dove vedere Atalanta-Como 05:00 Nato Oggi... Niccolò Pisilli, qualche mese fa era in Primavera. Gettato nella mischia da De Rossi
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 23 settembre 02:00 Serie AVideo Il Milan rompe l'incantesimo, Pulisic e Gabbia battono l'Inter 2-1: gli highlights 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 settembre 00:58 I fatti del giorno Le cadute di Udinese e Inter lanciano il Torino, granata in cima da soli. La classifica di Serie A 00:55 I fatti del giorno Fonseca inGabbia Inzaghi e si riprende il Milan: il derby è rossonero 00:52 I fatti del giorno Inter, altro che record. Lautaro non si sblocca, Inzaghi: "Oggi non siamo stati squadra" 00:49 I fatti del giorno La prima caduta di Runjaic: Udinese sconfitta a Roma "per i troppi duelli persi" 00:45 I fatti del giorno La protesta dei tifosi (tutti per DDR) e la reazione di squadra: la Roma sa già un po' di Juric 00:42 I fatti del giorno Buona la sesta per Italiano: Castro regala i primi tre punti. Monza ancora senza vittorie 00:38 I fatti del giorno La Lazio viene rimontata a Firenze, Baroni recrimina e punta il dito contro l'arbitro 00:35 Serie AVideo La Roma di Juric vola: Dovbyk, Dybala e Baldanzi stendono l'Udinese. Gli highlights 00:34 I fatti del giorno Prima vittoria per la Fiorentina di Palladino. Lazio ribaltata nel segno di Gudmundsson 00:33 Serie A Inter, Inzaghi: "Abbiamo approcciato male i due tempi, perdere un derby brucia" 00:32 Serie A Roma, Di Canio: "Sicuri Souloukou si sia dimessa? Mossa concordata per calmare le acque" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il derby è del Milan, estasi rossonera. La nuova capolista è il Torino 00:29 Serie A Inter, Darmian: "Ci aspettavamo un Milan così, noi non siamo stati i soliti" 00:28 Serie A Milan, Gabbia: "Mi sentivo addosso quei sei derby, è un sogno che si realizza" 00:26 Serie AVideo Primo successo stagionale per il Bologna, Monza piegato 2-1 all'U-Power: gli highlights 00:24 Serie A Di Canio: "Il gol di Pulisic è stato imbarazzante per l'Inter. È questione di atteggiamento" 00:22 Serie A Bove: "Si dice non ci siano più bandiere e mi viene da ridere. I club sono senza scrupoli" 00:20 Serie A Rocchi: "Gol di Pulisic, non c'è mani punibile". E spiega il rigore decisivo in Fiorentina-Lazio 00:18 Serie C Juventus NG, Montero: "Per i nostri giovani la Serie C è l'università del calcio" 00:15 Serie A Milan, Abraham: "Abbiamo sempre saputo di essere un'ottima squadra. Lavoriamo bene" 00:13 Serie AVideo Prima vittoria Fiorentina: una doppietta di Gudmundsson ribalta la Lazio, gli highlights 00:12 Serie C SPAL, Dossena: "Non vedo squadre già spacciate o altre che possano ammazzare il campionato"