Menù Notizie

Le ultime sul mercato dell'Empoli: rosa quasi completa, rebus Baldanzi

di Simone Galli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo gli addii di molti giocatori protagonisti dell'ultima stagione - Vicario e Parisi in primis - l'Empoli si è mosso per garantire a Zanetti una rosa altrettanto competitiva. La direzione è quella degli ultimi anni: la precedenza è stata data al mercato italiano, a giocatori che non hanno bisogno di un periodo troppo lungo di ambientamento. In questo momento la rosa è completa al 90%, visto che mancano un altro paio di importanti tasselli, soprattutto a centrocampo e in attacco.

In entrata mercato low cost e la scommessa Shpendi
Il direttore sportivo Accardi si è mosso molto cautamente sul mercato, senza gettarsi in affari che potrebbero rischiare di nuocere alle casse dell'Empoli. In alcuni casi, come per Marin e Grassi, è riuscito a rinegoziare i precedenti diritti di riscatto ottenendo i giocatori a cifre molto più basse (in cambio di una cospicua percentuale di rivendita). Sono poi arrivati Gyasi e Maldini, lo scorso anno entrambi allo Spezia, per rimpolpare il reparto avanzato, orfano di Cambiaghi, tornato all'Atalanta. Al posto di Vicario la scelta è ricaduta invece su Elia Caprile, portiere che lo scorso anno ha fatto molto bene a Bari e che il Napoli, nuovo proprietario del cartellino, ha girato all'Empoli in prestito secco. La vera scommessa porta il nome di Stiven Shpendi, giovane attaccante proveniente dal Cesena in prestito biennale con obbligo di riscatto.

Cancellieri in dirittura d'arrivo. Manca poi un centrocampista più fisico
L'affare Cancellieri si farà ed è in procinto di essere ufficializzato. Il giocatore corrisponde a quelle caratteristiche volute da società e tecnico. Andrà a sostituire Cambiaghi e può diventare determinante. Ma nelle mire della dirigenza azzurra c'è anche un centrocampista di quantità. In rosa ci sono tanti palleggiatori ma manca un giocatore che possa recuperare palloni. Il nome primario è Akpa Akpro, che ha lasciato uno splendido ricordo lo scorso anno. Ma l'ivoriano non è ancora convinto e, se dovesse decidere di non accettare la corte degli azzurri, Accardi dovrà ripiegare su un calciatore con le stesse caratteristiche.

Rosa quasi completa. L'Empoli proverà a trattenere Baldanzi
Per quanto riguarda il capitolo cessioni, il club cederà alcuni calciatori in esubero, tra cui alcuni ex Primavera. Ma la situazione più ingarbugliata è quella che riguarda Tommaso Baldanzi. Il fantasista classe 2003 piace molto alla Fiorentina che potrebbe tentare un affondo nelle prossime ore. Difficile per l'Empoli trattenere il suo calciatore a determinate cifre, ma è altrettanto difficile sostituire degnamente Baldanzi a poco più di due settimane dalla fine del calciomercato. Il Presidente Corsi ha ribadito che Baldanzi è un giocatore importante, ma come detto, se sul piatto venissero messe certe cifre - irrinunciabili per le finanze della società - il numero 35 cambierebbe maglia.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
06:15 Serie A Roma-Udinese 3-0, le pagelle: ottima la prima di Juric. Dovbyk di nuovo in gol 06:10 Serie A Monza-Bologna 1-2, le pagelle: Castro è ormai il titolare, Maldini sempre più centrale 06:05 Serie A Fiorentina-Lazio 2-1, le pagelle: Tavares rovina tutto, Gudmundsson subito protagonista 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, si chiude la 5^ giornata di Serie A: dove vedere Atalanta-Como 05:00 Nato Oggi... Niccolò Pisilli, qualche mese fa era in Primavera. Gettato nella mischia da De Rossi
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 23 settembre 02:00 Serie AVideo Il Milan rompe l'incantesimo, Pulisic e Gabbia battono l'Inter 2-1: gli highlights 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 settembre 00:58 I fatti del giorno Le cadute di Udinese e Inter lanciano il Torino, granata in cima da soli. La classifica di Serie A 00:55 I fatti del giorno Fonseca inGabbia Inzaghi e si riprende il Milan: il derby è rossonero 00:52 I fatti del giorno Inter, altro che record. Lautaro non si sblocca, Inzaghi: "Oggi non siamo stati squadra" 00:49 I fatti del giorno La prima caduta di Runjaic: Udinese sconfitta a Roma "per i troppi duelli persi" 00:45 I fatti del giorno La protesta dei tifosi (tutti per DDR) e la reazione di squadra: la Roma sa già un po' di Juric 00:42 I fatti del giorno Buona la sesta per Italiano: Castro regala i primi tre punti. Monza ancora senza vittorie 00:38 I fatti del giorno La Lazio viene rimontata a Firenze, Baroni recrimina e punta il dito contro l'arbitro 00:35 Serie AVideo La Roma di Juric vola: Dovbyk, Dybala e Baldanzi stendono l'Udinese. Gli highlights 00:34 I fatti del giorno Prima vittoria per la Fiorentina di Palladino. Lazio ribaltata nel segno di Gudmundsson 00:33 Serie A Inter, Inzaghi: "Abbiamo approcciato male i due tempi, perdere un derby brucia" 00:32 Serie A Roma, Di Canio: "Sicuri Souloukou si sia dimessa? Mossa concordata per calmare le acque" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il derby è del Milan, estasi rossonera. La nuova capolista è il Torino 00:29 Serie A Inter, Darmian: "Ci aspettavamo un Milan così, noi non siamo stati i soliti" 00:28 Serie A Milan, Gabbia: "Mi sentivo addosso quei sei derby, è un sogno che si realizza" 00:26 Serie AVideo Primo successo stagionale per il Bologna, Monza piegato 2-1 all'U-Power: gli highlights 00:24 Serie A Di Canio: "Il gol di Pulisic è stato imbarazzante per l'Inter. È questione di atteggiamento" 00:22 Serie A Bove: "Si dice non ci siano più bandiere e mi viene da ridere. I club sono senza scrupoli" 00:20 Serie A Rocchi: "Gol di Pulisic, non c'è mani punibile". E spiega il rigore decisivo in Fiorentina-Lazio 00:18 Serie C Juventus NG, Montero: "Per i nostri giovani la Serie C è l'università del calcio" 00:15 Serie A Milan, Abraham: "Abbiamo sempre saputo di essere un'ottima squadra. Lavoriamo bene" 00:13 Serie AVideo Prima vittoria Fiorentina: una doppietta di Gudmundsson ribalta la Lazio, gli highlights 00:12 Serie C SPAL, Dossena: "Non vedo squadre già spacciate o altre che possano ammazzare il campionato"