Menù Notizie

Le prime indicazioni dopo le amichevoli estive: prende forma la Sampdoria di D'Aversa

di Andrea Piras
Foto

Guai a fermarsi. La Sampdoria lavora in maniera decisa fra le montagne della Valcamonica per preparare la prossima stagione. Del resto manca meno di un mese al debutto in campionato a Marassi contro il Milan e la formazione blucerchiata non può farsi trovare impreparata. A risuonare fra i tetti di Temù, comune dove si trova il campo sportivo, è la voce ferma di mister D’Aversa che vuole sempre il massimo dai suoi ragazzi in ogni singolo allenamento. Mai mollare un centimetro. E' questo il mantra dell’ex tecnico del Parma che fa sudare Quagliarella e compagni con esercizi ad alta intensità sfruttando la pressione di tutta la squadra, a partire dagli attaccanti, e ricercando subito la conclusione in porta una volta che il pallone è stato recuperato.

La mente e il braccio - Arrivano anche le prime indicazioni dalle amichevoli. I risultati nelle sfide che si disputano nel corso del ritiro interessano relativamente. La cosa più importante è la risposta della squadra sul campo dal punto di vista degli automatismi che chiede il suo mister. Il 4-2-3-1 scelto da D'Aversa in queste prime sgambate ha proposto una coppia di centrocampo che si integra molto bene per caratteristiche. Adrien Silva play e Thorsby a fare legna in mediana. La mente e il braccio, verrebbe da dire. Il portoghese e il norvegese infatti sono stati schierati dal primo minuto sia contro il Castiglione sia contro il Piacenza mentre contro la Nuova Camunia insieme all’ex Heerenveen ha giocato Yepes. Un’idea che può essere riproposta anche più avanti in attesa del ritorno di Albin Ekdal.

Gabbiadini trequartista - La seconda indicazione riguarda invece la linea a tre alle spalle della prima punta. Nel ruolo di trequartista infatti è stato utilizzato Manolo Gabbiadini. L'attaccante di Calcinate si è dato il cambio spesso con Bonazzoli nel ruolo a supporto del centravanti con il compito di abbassarsi per recuperare il pallone mettendosi in verticale rispetto a Quagliarella, riferimento più offensivo. Un ruolo inedito per lui che gli lascia un raggio d’azione più ampio con la possibilità anche di liberare il suo sinistro micidiale dalla distanza. Una possibilità in più per Roberto D'Aversa. Che sta costruendo la Sampdoria a sua immagine e somiglianza.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"