Menù Notizie

Le parole di Chiellini sfiorano la resa: il ciclo della Juventus è finito?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I cicli finiscono, stiamo cercando in tutti i modi di farlo continuare”. La parola resa, in casa Juventus, è di quelle messe all’indice: questione di DNA, pure se ieri sera nel derby d’Italia i cromosomi vincenti si sono fatti sentire poco e nulla. Le dichiarazioni di Giorgio Chiellini, però, pesano e raccontano i tanti dubbi che gravitano attorno alla squadra bianconera, nella testa dei suoi elementi di spicco. Non è casuale il fatto che anche Paratici abbia ripensato, prima della disfatta, agli undici anni vissuti in bianconero: il segno del tempo c’è, si fa sentire. Gli interrogativi aumentano dopo il pesante 2-0 incassato dall’Inter, certo: dieci giorni fa, sempre a San Siro, 3-1 al Milan e nessuno si poneva davvero la domanda. In più, la testa è già rivolta alla Supercoppa di mercoledì: l’ha detto, contestualmente, lo stesso Chiellini e con lui un altro senatore come Leonardo Bonucci. Però è vero che anche le cose migliori finiscono. D’altro canto, sarebbe soltanto fisiologico: con nove scudetti consecutivi in cascina, la Vecchia Signora ha giù costruito qualcosa di impensabile se solo si pensa al resto della storia del calcio italiano, e per la verità anche di quello europeo, almeno ad altissimi livelli. La Juve in questo lungo lasso di tempo si è rinnovata, ma non sempre con scelte all’altezza e ieri sera quel che è mancato, al di là di tutte le lacune tattiche o tecniche, è sembrata proprio la fame di scudetto.

L’Inter ne ha avuta di più, ispirata da Conte, un giorno e l’altro in discussione ma oggi primo in classifica. I bianconeri hanno ancora la solita cara vecchia fame? Il punto di domanda resta necessario, il giudizio sospeso. Tra una frase e l’altra, Chiellini ha detto la mezza verità che nessuno vorrebbe mai ammettere, perché nessuno è pronto a dire che sì, ha fatto il suo tempo. Non è soltanto questione di età: i piemontesi, per dire, hanno una squadra in là con gli anni, ma (di poco) mediamente più giovane rispetto alla stessa Inter. È un fatto di stimoli, e soltanto a Torino sanno se possono trovarne dentro di sé di nuovi: finora, ci sono sempre riusciti. Attenzione, per questo, a dire che il ciclo della Juve sia arrivato davvero, e ai graffi della vecchia fenice che tra poco ore ha di nuovo l’occasione di rinascere, e negli ultimi anni non ha mai mancato l’appuntamento con la reazione. Non dovesse sfruttarla, ecco sì, che forse verrebbe da dubitare un po’ di più.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo 16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata"
16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:56 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp