Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia: Pobega perfetto negli inserimenti. Nzola devastante nella ripresa

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Provedel 6,5: Deve attendere la mezzora per sporcarsi i guantoni con una bella parata su Sau. Per il resto soffre poco e viene chiamato in causa sopratutto nelle uscite ad anticipare le punte avversarie.

Ferrer 6,5: Un motorino sulla fascia, ottima intesa con Agudelo con cui scambia spesso palla nelle sovrapposizioni. Serve l’assist per il gol di Pobega.

Terzi 6,5: Gara attentissima del capitano che con esperienza guida una retroguardia molto giovane sbagliando quasi nulla sia palla a terra sia sui palloni alti.

Chabot 6,5: Nonostante sia molto alto non soffre le accelerazioni dei veloci attaccanti avversari e li tiene a bada. Ottima una chiusura su Insigne che era scappato via a Bastoni. Esce per un problema muscolare. dal 44° Dell’Orco 6: Gara attenta, senza sbavature al centro della difesa.

Bastoni 6: Con Gyasi forma una bella catena a sinistra. Spinge, si sovrappone e va anche al tiro in maniera pericolosa. Il tutto senza far mancare il proprio apporto in difesa dove però qualche volta si lascia andare a piccole leggerezze. Dal 75° Marchizza 6: Torna in campo e mostra di avere una buona gamba.

Estevez 6,5: All’esordio non sfigura minimamente. Tanta corsa in mezzo al campo al servizio della squadra in entrambe le fasi. Sfiora anche la rete nella ripresa. Dal 81° Mora sv: Ingresso d’esperienza per blindare il vantaggio.

Ricci 7: Regia precisa, lucida, senza sbavature. Fa girare la squadra da veterano con aperture illuminanti. Non cala mai di intensità fino all’uscita.dall’81° Agoume sv: Pochi minuti per gestire il vantaggio in una gara che non ha più nulla da dire.

Pobega 7: Ha il gran merito di sbloccare la gara con un inserimento perfetto dei suoi. Sembra giocare in questa squadra da sempre per come si intende coi compagni di reparto. Non sbaglia un inserimento negli spazi che aprono le tre punte. Dal 75° Leo Sena sv: Si piazza in mezzo e fa il suo nella gestione del vantaggio.

Agudelo 6,5: Si trova a meraviglia sia con Ferrer sia con Estevez creando i presupposti per il primo vantaggio. Si accentra, si allarga sempre in sincrono con i compagni di squadra.

Nzola 7,5: Nel primo tempo fa una gara di grande sacrifici arretrando per aprire varchi e tenere alta la squadra. Nella ripresa si scatena con una doppietta da centravanti vero che decide la gara. Primi gol in Serie A, probabilmente non gli ultimi.

Gyasy 7: Nel primo tempo ci prova, ma non sempre è lucido nell’ultima giocata, cresce alla distanza e nella ripresa mette Maggio in grande difficoltà fino allo splendido assist per il primo gol di Nzola.

Italiano 7,5: Lo Spezia è una macchina quasi perfetta. Tutti gli interpreti sembrano sapere cosa devono fare e quando devono farlo. Il gioco sulle corsie esterne è il suo marchi di fabbrica e oggi probabilmente è stata una delle sue più riuscite realizzazioni sul campo con continui cambi di fronte e sovrapposizioni che non hanno lasciato scampo al Benevento. Continua la crescita di questo tecnico reduce da due imprese straordinarie con Trapani e Spezia.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:27 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo"
15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio