Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Gyasi ingenuo, non basta Provedel. Kovalenko, regista appannato

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Fiorentina-Spezia 3-0

Provedel 6 - Un primo tempo da assoluto protagonista, più di qualche parata degna di nota. Finisce la prima frazione con un tuffo per negare la gioia del gol a Vlahovic. Peccato che ne subisce tre dal serbo ma non ha grosse responsabilità.

Salva Ferrer 5,5 - Soffre e non poco l'ex compagno Saponara, viene spesso puntato dall'otto viola. Non ha spazio nemmeno per attaccare, un primo tempo in apnea per lo spagnolo. Dal 46' Amian 5,5 - Un po' di corsa in più, ma non fa niente di trascendentale rispetto al compagno sostituito.

Erlic 5,5 - Spedito in campo quasi a freddo per un problema fisico accusato da Hristov, risponde bene per circa sessanta minuti ma poi finisce per affondare come tutto lo Spezia nella ripresa.

Nikolaou 5 - Un primo tempo di buon livello anche perché la Fiorentina non riesce a sfondare in area di rigore, i problemi però sono dietro l'angolo. Quando si sveglia Vlahovic sono dolori, sorpreso nettamente anche dal tacco di Saponara nell'azione del secondo gol viola.

Bastoni 5 - Nel pre gara aveva dichiarato di conoscere e limitare Saponara, peccato che dal suo lato c'è Riccardo Sottil che in più di un'occasione riesce a rubargli spazio e tempo. Meno ordinato rispetto al solito. Dal 46' Sala 6 - Ci mette determinazione ma non è giornata per lo Spezia.

Kovalenko 5 - Regista appannato nel difficile pomeriggio del Franchi, solitamente fa girare la palla mentre oggi è lui a dover correre dietro gli avversari. Lavoro sporco ma poco costrutto.

Maggiore 5,5 - Il capitano porta la croce ma oggi si arrende prima del solito. Non la migliore prestazione stagionale per il mediano ligure, un tiro in porta dalla lunga distanza e poco più. Dal 65' Verde 6 - Ha pochi palloni per accendersi, entra a partita ormai virtualmente finita anche se mancavano venticinque minuti.

Gyasi 4,5 - Un primo tempo piatto e l'errore che spiana la strada alla Fiorentina, ingenuità dell'undici spezzino che salta malissimo in un contrasto con Milenkovic toccando con il braccio. Concede così il rigore che sblocca la partita.

Salcedo 5,5 - Gioca quasi da sotto punta, svaria alle spalle di Nzola ma lo Spezia fa una grande fatica nel tessere una manovra di gioco adeguata nel primo tempo. Ne fa le spese l'ex Inter che poi viene anche sostituito. Dal 46' Colley 5,5 - Entra ma il suo apporto non cambia l'economia del match, anche abbastanza nervoso.

Strelec 5 - Si fa vedere soltanto in un'azione in avvio di gara poi, lentamente, scompare dalla partita. Troppo leggero il suo apporto, come Gyasi lascia troppo solo Nzola abbandonato in avanti. Dal 65' Manaj 5,5 - Come Nzola ha difficoltà nel toccare qualche pallone.

Nzola 5,5 - Una partita complicata per qualunque attaccante, non può fare nulla di più. Di palloni giocabili nemmeno l'ombra, alza la pressione ma non viene accompagnato a dovere.

Thiago Motta 5 - Si attendono nuove risposte dal suo Spezia, una gara da archiviare in fretta per il tecnico ligure. La Fiorentina fa la partita dal primo all'ultimo minuto, non lascia mai il pallino del gioco agli spezzini che non riescono mai a manovrare e costruire qualche pericolo. Nemmeno i cambi servono per dare una scossa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"