Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Erlic mette le ali alle Aquile nel recupero, Maggiore trascinatore

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Alberto Picco", La Spezia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Spezia-Crotone 3-2
Marcatori: 40’ Djidji, 63’ Verde, 78’ Simy, 89’ Maggiore, 92’ Erlic

Provedel 6,5 - Abbozza un’uscita dopo undici giri di orologio salvo poi riprendere posizione fra i pali salvando di piede sulla conclusione di Benali riscattando l’incertezza. Si fa sorprendere fuori dai pali dalla conclusione di Djidji. Nulla può sul 2-1 di Simy, ma la parata su Luperto che evita il tracollo è decisiva per il risultato finale.

Ferrer 5,5 - Dalla sua parte Reca gode di troppa libertà. Viene spesso superato in velocità, molto timido e impreciso invece quando la sua squadra attacca (Dal 69’ Vignali 6 - Dà maggiore garanzie di copertura e accompagna l’azione per l’assalto spezzino).

Ismajli 6 - Torna al centro della difesa di mister Italiano. Ringhia alle spalle di Simy lasciandogli pochissimo spazio di manovra. Compie ottime chiusure scegliendo sempre bene il tempo dell’affondo. Unico neo quando si fa anticipare da Simy per il 2-1 ospite, propizia il gol di Erlic colpendo la traversa con un buon colpo di testa.

Erlic 7 - Dall'Inferno al Paradiso in poco più di tre minuti e c'è sempre il suo zampino. Prima serve a Maggiore la palla del 2-2 e poi è reattivo a ribadire in rete la traversa di Ismajli che porta al suo Spezia tre punti di platino.

Marchizza 6 - Fa vedere buone cose come la gran palla per Farias nella ripresa ma anche momenti di indecisione in entrambe le fasi di gioco. Prestazione comunque positiva dal difensore.

Maggiore 7 - Guida le ripartenze spezzine sfruttando la sua velocità di inserimento fra le maglie della retroguardia rossoblu. Si fa trovare prontissimo a trasformare in gol un bell’assist di Erlic per il 2-2.

Ricci 5,5 - Prova a guidare le transizioni della sua squadra facendo girare il pallone con rapidità in mezzo al campo ma non riesce a dare il gusto contributo alla manovra né alla fase difensiva (Dal 46’ Leo Sena 6 - Play basso dopo l’uscita di Ricci, entra con la grinta necessaria. Si guadagna diversi calci di punizione che permettono allo Spezia di respirare).

Pobega 5,5 - Recupera diversi palloni ma fallisce anche diversi appoggi nella fase di costruzione dell’azione. Sul finire del primo tempo ci prova con una conclusione dalla distanza che termina fuori (Dall’83’ Galabinov sv)

Verde 6,5 - Guida i suoi sul terreno di gioco mettendo la sua esperienza al servizio della squadra. Nella ripresa trova il guizzo giusto per perforare la difesa del Crotone e superare Cordaz con un destro potente (Dal 69’ Agudelo 5,5 - Dà vivacità alla manovra con le sue accelerazioni ma poco concreto).

Nzola 5 - Sovrastato dalla difesa del Crotone nella prima frazione di gara. Nei secondi quarantacinque minuti lotta e aiuta molto in difesa ma l’apporto negli ultimi metri non è sufficiente.

Gyasi 5 - Non offre il solito contributo in fase di pressing sull’avversario. Poco incisivo nello sviluppo della manovra (Dal 46’ Farias 5,5 - Finisce per sbattere sempre sul muro difensivo del Crotone, potrebbe fare decisamente meglio).

All. Italiano 6,5 - Il traguardo è lì ad un passo per il suo Spezia. L’approccio alla partita non è dei migliori ma va dato merito al cuore della sua squadra che porta a casa tre punti importantissimi ai fini dell’obiettivo finale.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più"
09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour? 09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole" 09:15 Le Statistiche Colantuono fa 250 in Serie A. Ma contro Allegri è sul 2-8 09:15 Serie AVideo L'Atalanta fa la storia, è in finale di Europa League: gol e highlights del 3-0 al Marsiglia 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Roma diventa la migliore tra le italiane. L'Atalanta entra in Top 20 09:08 Serie A Impresa sfiorata, ora testa al campionato: c'è sempre l'Atalanta nel destino della Roma 09:04 Serie B Bari, il venerdì che può valere una stagione. Ma la cabala non sorride ai galletti 09:00 Serie A Conceicao legato al Porto fino al 2028 ma può liberarsi: il Milan resta d'attualità 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - CubarSÍ. Il Barça blinda il difensore fino al 2027: clausola da 500 milioni 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Aston Villa, fine della corsa in Europa! La paura dello United 08:48 Rassegna stampa Zaccagni, allarme rientrato dopo la polemica con Tudor. A Empoli per conquistarsi l'Europeo 08:45 Calcio femminile Il mercato è già partito: dalla Germania i primi colpi di Juve e Roma per il 2024/25 08:43 Rassegna stampa Genoa, rientro prudente per Messias: ancora out col Sassuolo? Malinovskyi vede l’Olimpico 08:38 Serie A Barella, rinnovo di contratto fino al 2029. Diventerà il calciatore italiano più pagato in A 08:33 Rassegna stampa Juventus, che miniera la NextGen: 4 gioielli possono portare in cassa 85 milioni 08:30 Serie A Vasquez è il jolly della difesa: "Mi piace andare in area avversaria. Futuro? Il Genoa" 08:28 Rassegna stampa Agresti commenta: "Chi pensava che il fenomeno Dea si sgofiasse si deve ricredere" 08:23 Rassegna stampa Napoli, De La loda Gasperini e prepara un triennale. Pioli e Italiano restano nel casting 08:18 Rassegna stampa Spalletti: "Maglia Azzurra va portata con orgoglio. Si riparta dalle sconfitte passate"