Menù Notizie

Le pagelle della SPAL - Si salva Petagna. Valoti dalle stelle alle stalle

di Simone Bernabei
SPAL-Fiorentina 1-4 (38' Petagna, 44' Edimilson, 79' Veretout, 80' Simeone, 88' Gerson)
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Viviano 5,5 - Sui 4 gol della Fiorentina non ha colpe evidenti. Sbaglia poco, cerca di caricare la squadra con la sua esperienza senza grossi risultati.
Bonifazi 6 - Il migliore della difesa estense. Nonostante qualche problemino fisico, riesce a sbrogliare 3-4 situazioni spinose in area di rigore.
Cionek 5 - La posizione di terzino nella difesa a 4 non lo aiuta. Soffre tantissimo gli affondi di Biraghi, ma pure quelli di Chiesa e Gerson.
Felipe 5 - L'errore sul calcio di rigore che porta la Fiorentina in vantaggio è abbastanza evidente, non riesce a frenare e arriva a martello sul piede di Chiesa. Situazione che evidentemente cambia l'inerzia della partita e regala il vantaggio ai viola. (Dall'86esimo Floccari sv).
Lazzari sv - Sfortunatissimo. Si fa male al 10' dopo un pregevole spunto centrale che porta al giallo di Edimilson. (Dal 13esimo Murgia 5,5 - Mette in campo tanta aggressività, forse anche troppa visto che rischia il giallo in più di un'occasione. Detto questo il suo agonismo aiuta la SPAL nei momenti di difficoltà, seppur in fase di appoggio non sia sempre preciso).
Valdifiori 6 - A inizio partita viene messo in mezzo dal palleggio tamburellante della Fiorentina. Col passare dei minuti prende le misure e inizia a far girare la sua squadra, suo il tiro respinto da Lafont che porta al gol di Petagna. (Dal 46esimo Schiattarella 5,5 - Fa girare peggio la squadra rispetto al compagno Valdifiori.

Le singole situazioni non lo aiutano con la Fiorentina che nella ripresa spinge e trova 3 gol).
Valoti 5 - Dalle stelle alle stalle. Sembra questa la sintesi della prova del centrocampista estense. Segnerebbe il vantaggio nel secondo tempo, ma l'arbitro annulla e concede il rigore alla Fiorentina. A fine partita perde clamorosamente il pallone sulla propria trequarti lanciano in porta Gerson.
Kurtic 5 - Un netto passo indietro rispetto alla buona prestazione fornita contro l'Atalanta. Quasi mai nel vivo del gioco, viene messo in mezzo dal palleggio della Fiorentina.
Fares 6 - Cerca di limitare i danni. Nel primo tempo una grandissima chiusura in scivolata sull'indemoniato Chiesa. Nella ripresa fornirebbe il bell'assist per il vantaggio di Valoti, ma Pairetto annulla tutto e concede il rigore alla Fiorentina.
Antenucci 5 - Non si vede praticamente mai, se non in occasione dell'errore di Vitor Hugo che regala in vantaggio agli uomini di Semplici. Per il resto gara di grandi difficoltà, non è quasi mai pericoloso.
Petagna 6,5 - Oltre al gol c'è anche altro. Gara di sacrificio, lotta, fisicità e tanto tanto movimento. Scende spesso a centrocampo a cercare palloni giocabili.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:55 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus forte su Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C"
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo