Menù Notizie

Le pagelle della Sampdoria - L'attacco gira a vuoto, Tonelli fa il possibile. Male Silva

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sampdoria-Milan 1-2
Marcatori: 45' rig. Kessie, 77' Castillejo, 82' Ekdal

Audero 5,5 - Rebic lo sorprende con lo scavetto, ma per sua fortuna Tonelli compie un prodigio e salva tutto. In chiusura di primo tempo Kessie lo fredda dal dischetto con una conclusione centrale. Riesce solo a smorzare la girata di Castillejo che vale il due a uno.

Bereszynski 6 - Venti minuti di disciplina tattica, senza acuti. Poi avverte una fitta ed è costretto ad alzare bandiera bianca: il suo forfait ridisegna l'assetto difensivo della Sampdoria. (Dal 19' Colley 6,5 - Ottimo ingresso. Nella ripresa ferma con un gran recupero Saelemaekers, lanciato a rete).

Ferrari 6 - Un avvio a dir poco convincente: capisce che l'obiettivo è metterla sul fisico, e quando ci riesce annulla senza patemi Rebic. Anche se in alcuni frangenti scricchiola, specie nel secondo tempo.

Tonelli 6,5 - È il grande protagonista del primo tempo. Spaventa il Milan con un colpo di testa da due passi sventato da un Donnarumma in versione Superman, poi salva un gol già fatto di Rebic con un intervento plastico sulla linea di porta. Sorpreso dal filtrante di Hauge in occasione del secondo gol rossonero.

Augello 5,5 - Qualche spunto nei minuti iniziali, ma a lungo andare si lascia assorbire dalla supremazia rossonera. Soffre il giusto sul suo lato, ma è sempre piuttosto bloccato quando dovrebbe appoggiare le offensive dei suoi. Distratto su Castillejo nel momento decisivo del secondo tempo.

Candreva 6 - Una delle sorprese che regala Ranieri è la sua collocazione a sinistra, anziché a destra. Gli chiede di tenere occupato Calabria e di accentrarsi quando possibile, anche se di rado ha l'occasione di ribaltare il fronte nel primo tempo. Più responsabilizzato nella ripresa.

Adrien Silva 5 - Lui e Thorsby si preoccupano più che altro di far filtro, impedendo al Milan di verticalizzare il gioco. Rischia un po': dopo essere stato ammonito per un fallo ruvido su Tonali, atterra maldestramente Calabria nella metà campo rossonera. Se la cava con un rimbrotto. (Dal 46' Ekdal 7 - Un colpo da kung-fu che riaccende le speranze blucerchiate. Il gol è però ininfluente).

Thorsby 5,5 - Si sbatte, con grande sacrificio, ma per lunghi tratti è fin troppo evidente il divario con il centrocampo rossonero. Prova a sbottonarsi un po' dopo l'intervallo e rischia qualcosa in più, ma nella sostanza non cambia molto.

Jankto 5 - Ha certamente vissuto serate migliori. Poche discese sulla destra, regala un rigore al Milan con un fallo di mano piuttosto goffo nell'area blucerchiata. Poi un fallo di frustrazione che gli costa il giallo. (Dal 46' Damsgaard 6 - Spariglia un po' le carte e mette un po' di pepe, prendendosi qualche pausa. Suo l'assist dalla bandierina per il gol di Ekdal.).

Quagliarella 5 - Con la malizia del campione navigato guadagna nel primo tempo un paio di punizioni che spezzano un po' il forcing rossonero. Ma sotto porta la serata è grama: il centrocampo e gli esterni non lo riforniscono a dovere.

Gabbiadini 5 - Se si esclude la super occasione capitata a Tonelli, l'unica conclusione verso la porta di Donnarumma nel primo tempo è la sua. Un sinistro debole, che balena in una frazione in cui combina ben poco. (Dal 57' La Gumina 5,5 - Pochi spunti).

Claudio Ranieri 5,5 - Il modo in cui prova ad incartare il Milan è prevedibile, ma inizialmente sembra funzionare. Il rigore di Kessie fa saltare il banco, ed è costretto a cercare nuove soluzioni. Che, a posteriori, non trova.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"