Menù Notizie

Le pagelle della Salernitana - Ribery illumina, bene Gondo e Coulibaly. Castori, una sola pecca

di Ivan Cardia
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

SALERNITANA-ATALANTA 0-1
(75’ Zapata)

Belec 6,5 - Pronti via, vola sulla fionda azionata da Gosens dalla lunetta. Nel finale evita la doppietta a Duvan Zapata. Nel mezzo, il gol su cui può oggettivamente poco.

Gyomber 6 - Tutto abbastanza bene. Attento, senza troppe sbavature, il meno brillante dei tre iniziali ma promosso.

Strandberg 6,5 - Una signora partita. Guida la difesa, mette pezze a eventuali imprecisioni dei compagni. Davvero molto bene.

Gagliolo 6,5 - Zapata si allarga spesso dalle sue parti, lo contiene. Esce perché è comunque una faticaccia, arriva il gol. (Dal 68’ Bogdan 5 - Pesa l’azione della rete, perché Ilicic lo manda a terra con troppa facilità).

Kechrida 6,5 - Il migliore in campo del primo tempo, meno incisivo nella ripresa. La sua posizione mette in difficoltà gli esterni nerazzurri e qualche galoppata fa il vuoto.

L. Coulibaly 6,5 - Più “coperto” del compagno omonimo, fa girare palla, scherma la difesa e sbaglia davvero poco.

M. Coulibaly 7 - La traversa gli nega la gioia di un gol che sarebbe stato anche pesantissimo alla mezz’ora di gioco. Gran partita, in entrambe le fasi, di un ragazzo molto promettente, che si farà.

Ranieri 6 - La gara si gioca soprattutto sulla fascia opposta, per entrambe le squadre. Trova comunque tempi e modi per farsi apprezzare, senza grossi acuti. (Dal 61’ Jaroszynski 5.5 - Un passo indietro rispetto al sostituito).

Ribery 6,5 - Castori lo schiera trequartista, lui che di fantasia ne ha sempre data, ma in posizione più defilata. Si reinventa bene: dai suoi piedi passa tutto il gioco della squadra. Ha 45 minuti nelle gambe e resta negli spogliatoi all’intervallo. (Dal 46’ Obi 6 - Peccato. Fa tutto bene da quando entra, mezzo voto in meno, come minimo, per quel palo. C’è sfortuna, per carità, ma poteva cambiare la storia di una sera e forse di una stagione).

Gondo 7 - L’esordio del signore qui sopra toglie visibilità a lui, che Salerno l’ha riportata in A ed è stato tesserato soltanto nella giornata di venerdì. Se la riprende a suon di spallate e incursioni: la migliore a inizio ripresa, col no di Musso in volo. Ne ha per un’ora, poi saluta. (Dal 61’ Bonazzoli 7 - Il tacco per Obi è una meraviglia non sfruttata, sul diagonale reclama un rigore che chissà. Entra molto bene in gara).

Djuric 6,5 - Un muro contro cui sbattono i difensori dell’Atalanta. Sembra un paradosso, visto il ruolo, ma uno che lotta così lì davanti fa comodo. Rifila una gomitata a Demiral a fine primo tempo: solo giallo per Valeri, qualche dubbio resta. (Dal 74’ Simy 5,5 - Il bomber atipico di Crotone non si vede. E rispetto al buon Milan, di fisico si aiuta e aiuta molto meno).

Castori 6 - Una sola vera pecca. Dopo una gara così, dominata per ampi tratti, contro un avversario in evidente difficoltà, si può rischiare il doppio centravanti nel finale. Resta fedele al suo credo, dopo averlo saggiamente snaturato per fare spazio a uno come Ribery, e perde. Avrà rammarico, perché ci è andato molto vicino.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:17 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling