Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Pellegrini, giorni di firme. Mkhitaryan centrale, Zaniolo discontinuo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma-Empoli 2-0
Marcatori: 42’ Pellegrini, 48’ Mkhitaryan

Rui Patricio 6 - Dei due portieri in campo è quello che per primo deve sporcarsi i guantoni, anche se per nulla di trascendentale. Il secondo tempo lo passa a guardare finché un’altra conclusione centrale, di Cutrone, lo desta.

Karsdorp 6 - L’olandese gira costantemente in pari con i compagni: più timido e nascosto, attento a non scoprire fianchi, nella prima frazione. Nel secondo tempo però si spinge più avanti con maggiore frequenza.

Mancini 6,5 - Il più concentrato della difesa giallorossa, chiude più di un tentativo empolese. Nonostante il peso di un’ammonizione sulle spalle, non cala di mordente e prova anche, senza fortuna, ad andare in rete.

Smalling 6 - Fa respirare Ibanez e si riprende un posto da titolare al centro della difesa. Partenza leggermente sulle gambe, quando la partita si incanala per il meglio i suoi errori rasentano lo zero (dal 90’ Ibanez s.v.).

Vina 6 - Gli schiaffoni del derby per sua fortuna sono solo un lontano ricordo: serata più tranquilla, anche se all’inizio Marchizza pare voler spingere. Rimane solidamente a presidiare la corsia, uscendo stremato (dall’86’ Calafiori s.v.).

Darboe 6 - Riproposto dopo aver convinto giovedì. Ha personalità, a volte pure troppa: una sua leggerezza per poco manda in porta Pinamonti. Fa girare però dai suoi piedi numerosi possessi (dal 64’ Cristante 6 - Entra a partita ben avviata e dà maggiore ordine, ma anche più placidità, alla manovra giallorossa. Gli spazi per gli altri, però, si restringono).

Veretout 6,5 - Motorino del centrocampo di Mourinho, anche quando la sua squadra non sembra nel momento più brillante può contare sul suo contributo d’ossigeno e di gambe. Sempre presente.

Zaniolo 5,5 - In attesa di trovare la prima gioia in questo campionato, un paio di accelerazioni lasciano presagire che sia questa la serata buona. Non è così: manca in continuità, uscendo comunque tra gli applausi (dall’85’ El Shaarawy s.v.).

Pellegrini 7,5 - Fresco di rinnovo, torna in campo e parte in grande stile da subito. Corona il bel primo tempo firmando (quando se non in questi giorni?) il gol dell’1-0, prosegue forte sfiorando pure la doppietta personale.

Mkhitaryan 7,5 - Centrale nelle trame d’attacco fin dai primi palloni, è da una sua intuizione verticale che si spalanca il corridoio verso il gol per Pellegrini. Quindi è lui a vestire i panni del realizzatore per il raddoppio (dal 90’ Zalewski s.v.).

Abraham 6,5 - Macchinoso nel primo tempo: troppe azioni arrivano dalle sue parti e finiscono. Fa partire però il destro a mille all’ora che diventa involontario assist per Mkhitaryan e nella ripresa cerca più volte la via del gol.

Allenatore: Mourinho 6,5 - Lui e il caldo ambiente dell’Olimpico hanno voglia di mettersi alle spalle la delusione del derby. Prima mezz’ora non indimenticabile per proposta offensiva ma, una volta sbloccata la partita, le difficoltà spariscono. Special-ista della gestione a giri bassi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:20 Serie ALive TMW Roma, alle 10.30 la conferenza stampa di De Rossi 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano
10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista