Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Che fine ha fatto Pedro? Pau Lopez, come se fosse Natale per Mertens

di Marco Conterio
Roma-Napoli 0-2 al 90'
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Pau Lopez 4.5 Si sistema dietro la barriera pensando di poter fermare la tempesta con un ombrello. Mertens lo vede e diluvia un arcobaleno preciso. Pure sul secondo gol il tempismo nell'uscita è quanto meno rivedibile.

Mancini 5.5 Negli episodi è il meno colpevole. Prova a tener le fila della difesa ma contro Insigne che spesso lo pressa, non riesce mai a impostare dal basso.

Cristante 5.5 Sulla seconda rete non è in posizione su Mertens. Non riesce a trovare verticali quando ha palla al piede e in fase di difesa, il belga non gli dà riferimenti. Gran campionato, ma questa gara è un nì.

Ibanez 5 Da quella parte Politano è ispirato, forse dalla voglia di riscatto dopo la mancata convocazione da parte di Mancini. Fatica e subisce le sortite del Napoli, troppo campo per il Napoli dalla sua.

Karsdorp 5.5 Quando spinge non si sente ma quando difende almeno riesce a non far sfrecciare Mario Rui da quella parte. Non più che discreto ma non sufficiente.

Pellegrini 5.5 E' stanco come è stanca tutta la Roma. A lui va il compito più improbo: difendere, riproporre, cucire, far ripartire, inserirsi, verticalizzare, concludere. Troppo: la riserva è corta, ma la parabola con cui prende il palo meritava di più. (dall'83' Kumbulla sv)

Diawara 5.5 Nella categoria dei meno peggio è forse il migliore. Davanti steccano sempre la prima pressione e si trova da solo a dover difendere l'intera linea. Sembra senza gettoni nel bel mezzo di un autoscontro in piena corsa. (dal 67' Villar 6 Slalom tra i giocatori del Napoli intorno al settantacinquesimo che è il segnale di vita della Roma. Non servirà a nulla ma è comunque un sussulto)

Spinazzola 5.5 Quando galoppa, fa sudare Hysaj. Solo che nel Napoli rincula e bene pure Politano e quando deve incidere, arrivare all'ultimo acuto, non riesce mai a servire cioccolatini ai compagni.

Pedro 4.5 Col tiro al volo al cinquantottesimo minuto di gara pare abbia regalato un pallone nuovo di zecca a una scuola calcio di Frascati. (dal 67' Carles Perez 5.5 Certamente più incisivo del connazionale, che da tempo sta giocando una stagione non all'altezza del suo palmares. Meglio, sì, ma non abbastanza)

El Shaarawy 5 Nei dintorni di Shanghai o di Bejing non ci sono Koulibaly. L'abitudine a certi marcantoni difensivi dev'essere ancora ritrovata: prova a inventare ma tutte le giocate son già state pensate da qualcun'altro.

Dzeko 4.5 Una desolazione malinconica, quella del bosniaco che sgomita tra Maksimovic e Koulibaly ma che tra i due fuochi si scotta a ogni tentativo. Perso e dispero nel golfo di Napoli, affonda con tutta la Roma. (dal 67' Mayoral 5 Entra ma non si nota. Se Dzeko quanto meno si vedeva per fisico e sportellate, lui viene fagocitato dalla difesa del Napoli.)

Fonseca 5 Prima della partita era stato chiaro: vietate le scuse e gli alibi. Sicché sull'altare di questa sconfitta non può esserci solo la riserva d'energia pagata dopo l'Europa. La Roma gioca male, sbaglia nei singoli e di squadra. Sconfitta con demerito.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"