Menù Notizie

Le pagelle della Juventus - Allegri, così non va: tutto troppo brutto per essere vero

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus-Empoli 0-1
(21' Mancuso)

Szczesny 6- Ha sulla coscienza gli orrori di Udine, alla prima stagionale in casa non regala sbavature e anzi si fa trovare pronto in un paio di occasioni pericolose. Nulla da fare sul gol di Mancuso.

Cuadrado 5,5 - Ritorna terzino, con pregi e difetti: ci si può contare per far girare la palla, su Bajrami fa spesso e volentieri in sofferenza. (Dall'82' De Sciglio s.v.).

Bonucci 6 - Capitano di fatto, anche se non di diritto. Dietro ha grattacapi relativi, con qualche incertezza ma niente di drammatico, come il collega qui sotto. Prova a suonare la carica, con risultati modesti come testimonia il risultato, e come potenziale regista aggiunto non si vede né si sente proprio.

De Ligt 6 - Anche lui, nei momenti di maggiore difficoltà, cerca di sganciarsi e supportare i compagni. Dietro c'è, pur con qualche sbavatura: ovviamente non basta.

Alex Sandro 5,5 - In una squadra che fa una fatica incredibile a far girare la palla, tenta di aiutare come può. In fase difensiva, un po' di difficoltà su Haas.

Bentancur 5 - Prima di uscire, pare in crescendo, ma rimedia comunque i fischi. Il compito è fare legna, col passare dei minuti aiuta tanto Danilo in regia, senza spunti di particolare pregio. (Dal 66' Locatelli 6 - Ha mezz'ora di autonomia, dice Allegri, e tanto gli dà. Un paio di inserimenti, soprattutto il tentativo di orchestrare qualcosa. Senza un regista vero, chissà).

Danilo 5 - Il voto è a quel che non è. Passi il momento di difficoltà, l'infortunio di Arthur e i problemi cronici di Ramsey. Ma la soluzione non può essere pensarlo regista. Di suo, ne meriterebbe mezzo in più.

Rabiot 4,5 - Come spesso gli capita, non morde. Bene dietro, legge male l'azione dell'1-0 ma si parla della partenza, poi non sfrutta un paio di potenziali inserimenti offensivi, esce anche lui tra i fischi. (Dal 55' Bernardeschi 5 - Oggi ha la fiducia che chiedeva, adesso toccherebbe a lui ripagarla).

McKennie 5 - È sottile la differenza tra un mediano che sa inserirsi e un centrocampista offensivo. Un po' di qua, un po' di là, un po' dietro e un po' davanti: né carne né pesce, non il peggiore ma ben lontano dall'essere sufficiente. Non tutta colpa sua, esce presto perché serve altro. (Dal 46' Morata 4,5 - L'ingresso ci sta, è quel che sembrava mancare. L'apporto è il nulla cosmico, a cospetto della difesa di una neopromossa).

Dybala 5 - Senza il 7, le pressioni sono tutte sul 10. Parte accarezzando il pallone, progressivamente si spegne. Stringe i denti nel finale. Non può creare e segnare allo stesso tempo.

Chiesa 6,5 - Quando si traveste da Ghedina e in discesa libera palla al piede mette a sedere mezzo Empoli, sembra la sua serata. Vicario gli dice no, si perde nel poco e nulla che crea la Juve dallo svantaggio in poi. Comunque il migliore dei padroni di casa. (Dal 66' Kulusevski 6 - Cerca la svolta, s'inventa uno slalom speciale, non porta la Juve a traguardo).

Allegri 4 - Chiariamo una cosa, per onestà: l'avesse fatta Pirlo, quella formazione di partenza, sarebbe stato crocifisso in sala mensa. Ha un enorme credito ed è giusto così, ma questa Juve è troppo confusa e brutta per essere vera. Tenta di cambiare la partita con le sostituzioni, va sempre peggio fino a De Sciglio per Cuadrado: a otto dalla fine, è la fotografia più nitida di una serata storta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club"
15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi