Menù Notizie

Le pagelle della Juve - Fagioli lancia un messaggio ad Allegri. Gatti e Danilo dominano

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lecce-Juventus 0-1

Szczesny 6 - Il Lecce difende basso, protegge bene la propria porta ma non attacca mai con pericolosità nel match del Via del Mare, che dunque scivola via senza nemmeno un pericolo per il numero uno bianconero (ad eccezione del palo nel finale di Hjulmand, comunque non diretto verso lo specchio).

Cuadrado 6 - Suo uno dei radi acuti bianconeri nella prima frazione: rispolvera le consumate doti da esterno alto e incrocia il destro dopo una percussione, calciando a lato non di molto. Poco prima, però, aveva rimediato un giallo ingenuo per fallo su Strefezza. Ordinato: stasera è sufficiente.

Gatti 6,5 - Fisicità e attenzione: il mix, in osmosi con quello di Danilo, azzera ogni velleità offensiva del Lecce per lunghe fasi dell'incontro. Un giallo per eccesso d'irruenza, ma poi non sbaglia più nulla. E aggiunge un pizzico di intraprendenza in transizione.

Danilo 6,5 - Il giudizio è essenzialmente la copia carbone di quello di Gatti: ineccepibile in anticipo e nelle letture. In una Juve che stenta nel gioco, la difesa è la grande certezza di questa serata.

Alex Sandro 6 - Se Kostic è 'bloccato' sulla fascia a lui non va meglio: poche percussioni sulla sinistra. Decisamente meglio in copertura, nella quale viaggia sugli standard elevati del resto della linea.

McKennie 5,5 - La gara parte in salita, la Juve non soffre ma la costruzione è appiattita. Lui mette nerbo e intensità nei contrasti, ma appoggia male e senza continuità la manovra, commettendo qualche errore tecnico di troppo. Dal 46' Fagioli 7 - Un destro alla Del Piero per ripartire dopo la ferita europea. Un campione delle sue potenzialità: chissà che questa serata non possa essere la svolta della sua stagione, o della sua avventura in bianconero.

Miretti 6 - Nei tre soltanto sulla carta: Allegri vuole sfruttare le sue caratteristiche nella terra di mezzo tra mediana e attacco. L'interpretazione è corretta: è il bianconero che nel primo tempo conclude di più (insieme a Rabiot) ed è tra i pochi a garantire un po' di verticalità. Rischia con quel tackle ruvido su Oudin: il giallo è corretto, ma se l'impatto fosse avvenuto qualche centimetro più in alto... Ad ogni modo, pecca un po' in rifinitura, ed è proprio questo elemento a indurre Allegri a sostituirlo. Dal 62' Kean 6 - Non è preciso, ma il suo ingresso regala una vitalità tutta nuova all'attacco.

Rabiot 6 - Come detto, in fase conclusiva è tra i più performanti dei primi quarantacinque minuti. Non che ci voglia molto, a onor del vero. Prima solletica Falcone con un sinistro morbido e innocuo, ma a ridosso dell'intervallo lo costringe a un bel riflesso con un colpo di testa che costituisce l'occasione di gran lunga più ghiotta per la Signora in quella frazione.

Soulé 5,5 - Un fútbol bailado che regala un po' d'imprevedibilità ad un impianto di gioco che la necessita come il pane. Anche se le sue iniziative restano sospese nell'etere: qualche dribbling riuscito e un paio di disimpegni eleganti, ma che non conducono a nulla. Dall'84' Bonucci s.v.

Milik 5,5 - L'impegno profuso non è materia di discussione: svaria su tutto il fronte e cerca di innescare gli esterni con un lavoro di sponda limitato dai due centrali giallorossi. Peccato che i rifornimenti, a lui, non arrivino: è desolatamente solo, là davanti, e la porta di Falcone è un miraggio, se si esclude quel sinistro dall'interno dell'area in avvio di ripresa.

Kostic 5 - Il suo primo tempo è quasi ingiudicabile: non sfonda mai, ma è il corollario di tutto un meccanismo evidentemente inceppato. Nella ripresa aumentano gli spazi, e lui tocca più palloni, ma la sostanza non cambia. Dal 72' Iling 6,5 - Appoggia per Fagioli, poi si fa male e stringe i denti.

Massimiliano Allegri 6 - Beninteso: la sua squadra è ben lontana dalla completa guarigione. L'1-0 è sofferto, ed è in primo luogo frutto della stoccata da campioncino di Fagioli. Al quale, dopo stasera, non può che essere accordato un minutaggio molto più ampio. La certezza è la difesa, stasera granitica.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"
12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare"