Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Vlahovic non si ferma più. Callejon ricorda i bei tempi

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Image Sport

Terracciano 6,5 - La sua difesa gioca molto alta e lui è costretto ad uscite fuori dall'ordinario, talvolta anche col brivido. Sul gol non puà niente. Compie una bella parata nel finale su Candreva.

Venuti 6 - Ha un altro motore rispetto a Odriozola, meno frizzante ma anche più affidabile in chiusura. Inizialmente sembra subire le offensive ospiti ma alla distanza esce con diligenza.

Martinez Quarta 6 - Rimane un po' fermo quando Igor perde Gabbiadini sull'1-0 ma addossargli la colpa sarebbe ingiusto. Con Igor accanto gioca sereno e senza i cali di concentrazione che sono costati carissimi al Castellani.

Igor 6,5 - Sbaglia il movimento sul vantaggio della Sampdoria, lasciando Gabbiadini per tentare un anticipo che non gli riesce. È l'errore che lo rianima con una seconda parte di primo tempo dove si mette in mostra anche per lanci di qualità e chiusure sempre precise. Nella ripresa è statuario in difesa oltre a essere il regista difensivo.

Biraghi 6 - La punizione in apertura di partita esce di poco alta. Poi si mette a tu per tu con Candreva per una sfida che durerà tutta la partita. Non perfetto in un paio di occasioni dove l'ex Lazio riesce ad andare pericolosamente al tiro.

Bonaventura 6,5 - Sui tre gol del primo tempo, entra in due azioni: prima con l'assist al bacio per Vlahovic e poi con il tiro deviato che libera Sottil. Dalla sua parte la Fiorentina soffre un po' di più gli inserimenti doriani ma per Italiano è praticamnte insostituibile.

Torreira 7 - È l'uomo ovunque del centrocampo viola. Rompe le azioni avversarie e riparte con rapidità non comune. In tribuna al Franchi si torna a parlare di "uno alla Pizarro", uno che da queste parti si è fatto amare e non poco.

Duncan 6,5 - A Empoli non aveva brillato, contro la Samp torna ai livelli stagionali e dalle sue parti si dorme sonni tranquilli. Nella ripresa ancora più nel vivo dell'azione e preciso sia in chiusura che in ripartenza. Solidissimo. Dal 78' Maleh 6 - Trottola a centrocampo e subentra mostrando di avere grande voglia di mettersi in mostra. Si libera bene in area anche se poi sbaglia un assist da buona posizione. Rispetto a Empoli entra nettamente meglio in campo, dimostrando di poter ripagare la fiducia di Italiano e confermando di poter essere utile a questa Fiorentina.

Callejon 7,5 - Che era in palla si era già visto a Empoli con l'assist per Vlahovic ma la prestazione di questa sera ricorda i bei tempi al San Paolo. Primo gol in A con la Fiorentina, copre Venuti anche riscoprendosi terzino nel momento del bisogno. In crescita costante, contro il tempo e la carta d'identità. Scusate il ritardo. Dal 90' Distefano S.V..

Vlahovic 7,5 - Non ci sono più aggettivi per questo attaccante. Si mette in scia di Ronaldo con 29 gol in Serie A nell'anno solare e dimostra una continuità da campione. Dentro alla squadra come un veterano, non molla mai e oltre al gol è un punto di riferimento imprescindibile. Capocannoniere della A non certo per caso. Dal 90' Kokorin S.V.

Sottil 7 - Inizia la partita un po' nascosto ma viene fuori alla distanza con un assist alla Insigne e un gol di rapina ripagando la fiducia di Italiano. Al 59' parte in contropiede lanciato dal premiato duo Vlahovic-Torreira ma a tu per tu con Romero sbaglia la cosa apparentemente più facile. Si innervosisce dopo aver subito un paio di falli al limite ed esce per infortunio. Dal 68' Saponara 6 - Inizia subito con un bel filtrante che Vlahovic non riesce a controllare. Da segnalare anche un tiro fuori dalla sua mattonella.

Vincenzo Italiano 7 - Torna alla vittoria dopo la beffa del Castellani e risale la classifica in attesa dei risultati delle altre. Azzecca le mosse Callejon e Sottil ma soprattutto ottiene la reazione che avrà ampiamente chiesto dopo il sabato terribile contro l'Empoli. La sua squadra, oltre alla vittoria meritata, ha giocato proprio bene.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"