Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Terracciano evita il peggio. Ribery incompiuto, Vlahovic suda

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Risultato: Crotone - Fiorentina 0-0

Terracciano 7 - Primo tempo da tuttofare per evitare più volte il peggio. Il suo principale nemico si chiama Messias: riesce a fermarlo. Super pure su Djidji subito dopo. Ripresa di riposo.

Quarta 6 - Comincia con qualche sofferenza, ma sulla lunga distanza si rivelerà sia sufficiente sotto l'aspetto difensivo che il più pericoloso dei suoi - anche se nulla di che - su palla da fermo.

Olivera 6 - Grande sorpresa dell'ultim'ora, non solo è nei tre di difesa ma addirittura il centrale. Pare in affanno sui primi palloni e nel primo tempo, va meglio nella ripresa con due belle chiusure.

Caceres 6 - Dei tre dietro, sia per esperienza che per minutaggio complessivo, è il più sicuro e, anche quando non si nota, spesso è lui a chiamare i movimenti. Nulla di eccezionale ma un sei pieno (dall'83' Igor s.v.).

Venuti 5,5 - Non si eleva mai rispetto al grigiore che sembra contornare la prima ora della Fiorentina. Spinge col contagocce, anzi praticamente mai. Dietro perlomeno non si fa trovare scoperto (dal 63' Callejon 5,5 - Non è titolare neanche nell'ultima partita. Quella vista a Firenze si conferma la versione spenta e poco ispirata dell'esterno a Napoli).

Bonaventura 6 - Là nel mezzo è quello che mostra maggior personalità e voglia di incidere. La precisione lo assiste un po' a targhe alterne, ma per volontà non può non essere sufficiente nel complesso.

Pulgar 5,5 - Se nelle ultime uscite era apparso generalmente in crescita, questa non sembra proprio la sua serata. Lento, a tratti appisolato, un paio di leggerezze generano occasioni avversarie (dal 46' Borja Valero 6 - Quasi certamente all'ultima, entra all'intervallo per dare tempi più puliti alla manovra ed effettivamente il pallino passa nelle mani dei viola).

Castrovilli 5,5 - La sua partita dura solamente un tempo, nel quale ci prova dalla distanza ma manda alto e appare presente sul lato del carattere. Forse anche troppo, come quando litiga con Djidji (dal 46' Eysseric 5,5 - Volitivo, ma quanti errori... Tocca tantissimi palloni, proponendosi come faro della manovra offensiva nella ripresa, solo che ha dimenticato di accendere la corrente).

Biraghi 5,5 - Spesso e volentieri la manovra ha sfogo dalla sua parte. Si prodiga in qualche percussione in avanti, ma non riesce ad infilare giocate precise tecnicamente. A un passo dal 6, non ci arriva.

Vlahovic 6 - Il serbo si sbatte e si sacrifica, provando a non dare per scontato che arriveranno troppi palloni dalle sue parti. In effetti sarà così: sarà davvero poco pericoloso ma quanto sudore per la causa.

Ribery 5,5 - Potrebbe essere stata la sua ultima partita in maglia viola, tra qualche giorno il suo futuro sarà più chiaro. Fossero questi, i 90 minuti conclusivi, si avrebbe comunque senso d'incompiutezza (dal 76' Kokorin s.v.).

Allenatore: Iachini 5,5 - Per lui è l'ultima sulla panchina della Fiorentina, l'obiettivo è chiudere in bellezza. Per farlo non rinuncia al 3-5-2, coprendo il vuoto di uomini tra i centrali con l'adattato Olivera. L'ingresso in campo della sua squadra, di fatto, avviene con 45 minuti di ritardo. Un po' meglio il secondo tempo: i rischi almeno sono pochi, ma la produzione offensiva è ampiamente insufficiente. Lo 0-0 va meglio ai suoi.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic
17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario"