Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Il 13° gol di Vlahovic non basta. Terracciano-Milenkovic, errori gravi

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Empoli-Fiorentina 2-1 (57' Vlahovic, 87' Bandinelli, 89' Pinamonti)

Terracciano 5,5 - Inoperoso nel primo tempo e poco impegnato nel secondo. Sembra vivere un sabato di ordinaria amministrazione fino all'88', quando commette un grave errore in uscita che permette a Bandinelli di pareggiare inaspettatamente all'87'.

Odriozola 6 - Spinge con insistenza e velocità sulla fascia destra, mostrando un'intesa invidiabile col connazionale Callejon. Non è un caso che i pericoli principali del match arrivino tutti dalla sua corsia, anche se nel concitato finale arriva in ritardo su Pinamonti e l'ex Inter sigla così il clamoroso 2-1.

Milenkovic 5,5 - Al posto giusto nel momento giusto per 87 minuti di gioco. Come al 53', quando interviene in modo provvidenziale dopo un errore di Martinez Quarta. Ma non basta perché sull'1-1 azzurro è poco reattivo e sul 2-1 buca il pallone di Bajrami per Pinamonti.

Martinez Quarta 5,5 - Prestazione propositiva nelle due fasi per il centrale argentino, che alterna chiusure tempestive a ottime ripartenze palla al piede. Gli errori però non mancano, visto che nel primo tempo fallisce una ghiotta occasione davanti al portiere, mentre nel secondo sbaglia qualcosa di troppo dietro e ci mette del suo nella fuga di Bajrami che offre l'assist a Pinamonti.

Biraghi 6 - Il capitano viola è il primo a sporcare i guantoni di Vicario. La sua prestazione è ordinata e attenta, con poca spinta sulla sinistra visto che a destra Odriozola e Callejon attaccano senza sosta.

Bonaventura 6 - Nel primo tempo tira fuori dal cilindro due giocate illuminanti e per poco non la sblocca a tu per tu con Vicario. Pecca qualcosa a livello di definizione sotto porta, ma anche nella ripresa è uno dei migliori per spirito di iniziativa e partecipazione al gioco (Dal 78' Maleh s.v.).

Torreira 6,5 - Sgomita per 90 minuti sotto la pioggia del Castellani, senza mai smettere di pressare sul portatore di palla azzurro. Se l'Empoli di Andreazzoli non riesce a ragionare, almeno fino alla rimonta finale, il merito è in gran parte suo (Dall'85' Amrabat s.v.).

Duncan 5,5 - Un buon salvataggio su tiro di Zurkowski e meri compiti difensivi nei 45 minuti giocati. Mister Italiano lo toglie all'intervallo per portare più fantasia in mezzo al campo (Dal 46' Castrovilli 5,5 - Sul primo pallone giocato se ne va in bello stile, ma la tocca troppo forte per Vlahovic. È l'unico squillo di uno spezzone di gara nel quale non riesce a incidere)

Callejon 6,5 - Serve un assist al bacio a Martinez Quarta nel primo tempo, ma l'argentino fallisce il rigore in movimento. Quindi triangola con Vlahovic a inizio ripresa, mettendo letteralmente il serbo davanti alla porta per lo 0-1. In netta ripresa rispetto alle ultime uscite.

Vlahovic 6,5 - Nel primo tempo è un po' fuori dal gioco e gli arrivano pochi palloni, anche se ha il merito di mantenere impegnati i due centrali dell'Empoli aprendo spazi per i compagni. Nel secondo viene fuori tutta la sua voglia di arrivare in alto, con la rete del vantaggio grazie a una perfetta triangolazione con Callejon nata proprio dai suoi piedi e nella sua testa. Nel recupero sfiora pure il 2-2.

Saponara 6,5 - Il grande ex dell'incontro sfiora il gol con un'ottima giocata personale già alla mezz'ora di gioco, rivelandosi uno dei migliori in campo nel primo tempo. Italiano lo toglie al 58' per dare spazio a Nico Gonzalez e preservarlo in vista dei prossimi appuntamenti ravvicinati (Dal 58' Nico Gonzalez 5,5 - Il tempo di entrare in partita e obbliga al giallo Tonelli. Avrebbe spazi per pungere ma spesso lo fermano con le cattive e nelle altre circostanze sembra poco concreto).

Vincenzo Italiano 6 - Primo tempo arrembante, la sua Fiorentina ha le idee chiare e non trova subito lo 0-1 per mancanza di mira, un pizzico di sfortuna e un ottimo Vicario. Lo trova eccome a inizio ripresa, con una grande azione a memoria firmata Vlahovic-Callejon che legittima una superiorità evidente. Ma in Serie A non basta giocare bene per 87 minuti, perché i gigliati hanno il demerito di non chiuderla e di lasciar rimontare l'Empoli proprio fra l'87' e il 89'. Sarà difficile spiegare e spiegarsi questa sconfitta, ma per fortuna già martedì c'è la sfida con la Sampdoria.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"