Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Grigiore viola, si salvano solo in tre tra titolari e subentrati

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Risultato: Atalanta - Fiorentina 1-0

Terracciano 6 - Qualche brivido tra uscite a vuoto e gioco con i piedi difettoso, si fa trovare pronto quando c'è da intervenire ed è più di una volta. Si arrende, senza colpe, solo su Lookman.

Venuti 5 - Si affaccia al tiro dalla distanza a inizio partita, ma scalda appena Sportiello. Sofferenza abbastanza diffusa finché è dentro, il picco si trova nello slalom gigante di Muriel. Dal 68' Terzic 5,5 - Mancino quasi purissimo, viene chiamato a giocare sulla fascia destra. Limitato dalla natura della scelta, si ricordano un cross e un tiro alle stelle.

Martinez Quarta 5,5 - Altra prestazione apprezzabile, nel suo complesso. Peccato soltanto per la macchia sul gol-partita, nel quale però non si fatica ad individuare numerosi altri responsabili. Dall'86' Duncan sv.

Igor 5 - L'inizio di stagione del brasiliano non è stato sui livelli del finale della scorsa. A Bergamo altro giro a vuoto: la sua impassibilità sul gol-partita è difficile da accettare.

Biraghi 5,5 - Coinvolto anch'esso con titolo di merito all'interno dei colpevoli nell'azione del gol di Lookman che decide la partita, lo vede arrivare e rimane fermo a metà strada.

Bonaventura 5,5 - Si prende un cartellino giallo già dopo cinque minuti, vedendosi inevitabilmente limitato nell'affrontare gli aggressivi atalantini. Prova anche a creare, senza fortuna. Dal 68' Amrabat 6 - Il migliore della Viola nell'avvio di stagione, stavolta deve subentrare. Fa quello che gli appartiene, senza spiccare troppo. Viene pure ammonito.

Mandragora 5,5 - Primo a provare a tirare in porta della partita, nei primi venti minuti conduce i possessi con personalità. Col ritirarsi dei suoi compagni, però, non riesce più a emergere.

Barak 5 - Revitalizzato dallo spostamento in avanti col Verona, in quel di Bergamo deve riarretrare sul cerchio centrale del campo. Così facendo non riesce mai a ritagliarsi uno spazio. Dal 75' Jovic 6 - Si conquista la seconda sufficienza di stagione, prima senza gol, e lo fa con un finale interessante da seconda punta. Unico pericoloso dei suoi nel finale.

Ikone 5,5 - Il gol segnato prima della sosta gli regala una luce nuova e si vede anche nella serata del Gewiss, nell'avvio intraprendente e nella volontà di far male anche da fuori. Prima dell'eclissi.

Kouame 5,5 - Seconda consecutiva da punta, è preferito a Jovic e Cabral anche per il contributo aerobico. Il VAR lo salva dall'espulsione, Italiano lo tiene dentro fino in fondo ma non ottiene frutti.

Saponara 5 - Un tiro da fuori area, più per meriti di Sportiello che suoi, rischia di diventare una golosa ribattuta per Barak. Nella ripresa arriva un pallone buono ma lo sciupa, scivolando. Dall'86' Cabral sv.

Vincenzo Italiano 5,5 - Il problema sembra essere sempre lo stesso: la sua Fiorentina sa come stare in campo, crea anche abbastanza ma senza riuscire ad essere davvero (e spesso) pericolosa negli ultimi metri. Così facendo, al primo gol subito capitano sovente i dolori. Un po' come succede a Bergamo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto"
10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che possa esaltare Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Calcio estero Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi