Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Duncan fa tutto, Beltran si presenta bene. Diverse insufficienze

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Risultato: Fiorentina - Lecce 2-2

Christensen 6 - Tanta curiosità intorno a lui, essendo la prima partita in assoluto che lo vede scendere in campo in Italia. 45 minuti da spettatore, poi Rafia gli insacca il primo tiro in porta all’incrocio e Krstovic lo punisce di testa da due passi.

Dodo 5,5 - Banda è un cliente scomodo e in avvio sembra dover soffrire, poi però trova il modo di indirizzare il duello individuale dalla propria parte almeno fino all’intervallo. Nella ripresa però lo zambiano gli scappa via più volte e mette anche l’assist del 2-2.

Milenkovic 6 - Il più solido e stabile della retroguardia, finché gli riesce sopperisce anche a qualche limite dei compagni. Finché l’avversario da marcare è Strefezza ha vita facile, le cose si complicano con Krstovic.

Martinez Quarta 5 - Prestazione attenta per più di un’ora, poi comincia a denunciare le solite amnesie di sempre, tra un cartellino giallo che è un must e la (non) marcatura su Krstovic che va a segnare poi il 2-2 che grida vendetta.

Parisi 5,5 - Debutto in partite ufficiali da calciatore della Fiorentina, offrendo discrete sicurezze sulla sinistra. Si occupa di Almqvist con puntualità, l’unico momento in cui arriva davvero in ritardo costa il pari ospite segnato da Krstovic.

Arthur 6,5 - Il centrocampista malconcio degli ultimi anni tra Juventus e Liverpool in questo momento è un lontano ricordo e ha fatto posto a un metronomo che mette la palla in banca. E sulla testa di Duncan per il 2-0. Perderebbe il possesso sul 2-1, ma pesa meno sul conto. Dal 72’ Mandragora 6 - Neanche il tempo di sistemarsi a centrocampo che prende un colpo alla testa e deve essere medicato. Avrebbe conquistato un rigore nel finale, ma il fuorigioco di Nzola glielo invalida.

Duncan 7 - Prima rifinisce un corner sulla testa di Gonzalez, poi conclude di prepotenza aerea personale per il 2-0. Poco preciso sia per la doppietta che sull’azione che porta al pari leccese ma c’era tempo e modo di rimediare per i compagni. Dall’83’ Kouame sv.

N. Gonzalez 6,5 - La Fiorentina per lui ha rifiutato oltre 40 milioni di euro e lui decide di far capire il perché: non solo sblocca la partita di testa, ma manda fuori giri i diretti avversari tra dribbling e serpentine. Meno nel vivo del gioco nella ripresa, per un po’ sparisce.

Bonaventura 5,5 - Alla terza consecutiva dal 1’ come Arthur e Milenkovic, sembra chiaro il diktat di risparmiarsi il più possibile in vista del ritorno col Rapid Vienna giovedì. Ha un pallone goloso nella ripresa, non lo sfrutta. Dall’83’ Infantino sv.

Sottil 5,5 - Guizza, ha gamba e sulla fascia sinistra a tratti assume l’aspetto della scheggia impazzita. Manca però un pizzico di personalità e la precisione tecnica nel momento in cui c’è da incidere. Sulla lunga distanza anche in consistenza. Dal 65’ Brekalo 5,5 - Dieci minuti di serenità, poi è costretto a forzare le giocate per il momento che chiama alla rimonta e le imprecisioni si sommano.

Beltran 6,5 - Un quarto d’ora per ambientarsi e fa ammonire Pongracic con un sombrero, quindi altri dieci minuti e avvia in bello stile l’azione del 2-0. Non ha modo di calciare direttamente in porta, ma lo scroscio di applausi quando esce parla per lui. Dal 65’ Nzola 5,5 - Si muove di più rispetto a giovedì scorso e avrebbe anche dei palloni invitanti e non li sfrutta. Poi è galeotta la sua posizione di fuorigioco per togliere il rigore conquistato da Mandragora.

Vincenzo Italiano 5,5 - Pochi ragionamenti o calcoli: il ritorno di giovedì prossimo con il Rapid Vienna è importante, ma anche proseguire sulla scia della vittoria d’esordio in Serie A lo è. Primo tempo perfetto, il doppio vantaggio forse sta anche stretto alla sua squadra. Nella ripresa però le intenzioni offensive tendono al rinunciatario e, senza fare chissà che di straordinario, il Lecce beffa la sua squadra e porta via un punto dal Franchi.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
22:26 Calcio estero L'ucraino Tymoshchuk in aiuto dei russi del Kursk. Gli ex compagni lo insultano sui social 22:23 Serie A Lucca da Nazionale? Runjaic: "Parlo per l'Udinese e dico che può migliorare tanti aspetti" 22:19 Serie B Bari, Dorval: "Falletti ci aiuta tanto, può sempre inventare la giocata al momento giusto" 22:15 Serie A Roma, Juric: "Ho trovato una squadra triste per De Rossi, soprattutto la vecchia guardia" 22:12 Calcio estero Leverkusen attento, su Wirtz si muove il Liverpool. E pensa a un'offerta mai fatta
22:08 Serie A Venezia, Yeboah subito decisivo: "Contento dell'assist. Dalla città alla maglia, è tutto perfetto" 22:07 Serie A Inter-Milan, oltre 7,5 milioni di incasso per il derby: è record in Serie A 22:04 Serie C Giugliano, Bertotto esulta: "Grande prova contro un Catania forte, che lotterà per vincere" 22:00 Serie A Palladino: "Nella mia Fiorentina non esistono titolari e riserve. Per i rigori nessuna gerarchia" 21:56 Calcio estero Manchester City, tegola Rodri: lo spagnolo ha dovuto lasciare il campo al 21' 21:53 Serie A Osimhen alla Juventus nel 2025? La clamorosa ipotesi di Paganini: "Occhio a Giuntoli" 21:50 Serie A Inter, Bastoni al 45': "Derby molto equilibrato, bravi a rimetterlo in piedi. Ora vinciamolo" 21:49 Serie B Spezia, F. Esposito: "Il coro da parte dei nostri tifosi mi ha emozionato tanto" 21:45 Serie A Fiorentina-Lazio speciale per Cataldi e Castrovilli. Al primo solo applausi, fischiato il secondo 21:42 Calcio estero Turchia, Adana Demirspor sconfitto in casa. Immobile lancia il Besiktas 21:38 Serie A Zirkzee in grafica al posto di Castro? Il Monza si scusa per l'errore: il comunicato 21:36 Serie C Serie C, i parziali delle 20:45: Benevento avanti sul Foggia, Picerno a valanga sul Crotone 21:34 Serie A Pulisic sorprende l'Inter, Dimarco acciuffa il Milan: derby di Milano infuocato, 1-1 all'intervallo 21:32 Serie B Spezia, Sa. Esposito: "In casa spinti da un pubblico incredibile, questa vittoria è per loro" 21:30 Serie ATMW La contestazione, l'amore per De Rossi, i gol: le migliori foto di Roma-Udinese 3-0 21:26 Calcio estero Bundesliga, St. Pauli e Lipsia non si fanno male: la sfida si chiude sullo 0-0 21:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Pagata l'inesperienza. Guilbert? I rossi non possiamo permetterceli" 21:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "La cosa più giusta è guardare la salvezza. Non facciamo voli inutili" 21:15 Serie A Dovbyk MVP di Roma-Udinese: "Dovevo solo adattarmi a campionato e difensori nuovi" 21:15 Serie A L'Inter rimette in equilibrio il derby di Milano: Dimarco pareggia, 1-1 a San Siro 21:12 Serie A Inter, Julio Cesar ricorda: "Parata su Messi? Battuto il miglior Barcellona della storia" 21:08 Serie A Baldanzi trova il primo gol con la Roma: "Lo sognavo dal primo giorno, un grande passo" 21:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Fiorentina travolge la Sampdoria e aggancia la Juventus in vetta 21:03 Serie ALive TMW Baldanzi: "Felice per il gol e per i tre punti, ma c'è ancora tanto da fare" 21:01 Serie A Inter-Milan, è subito un derby a nervi tesi: scintille fra Pulisic e Bastoni