Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Duncan e Gonzalez per l'Europa, vittoria allegriana di Italiano

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Fiorentina - Juventus 2-0

Terracciano 6 - Mai impegnato: se nelle due partite di stagione giocate con la Juve si era visto punito da tocchi velenosi a due passi dalla sua porta, stavolta non c’è neanche l’occasione.

Venuti 6 - Non deve essere semplice scendere in campo da fiorentino vero e (forse) con lo spettro dell’autogol di Coppa Italia negli occhi. Invece se la cava dignitosamente, prima di farsi male. Dal 61’ Odriozola 6 - Manca di condizione e si vede anche a occhio ma non per questo dispera: mette attenzione alla fase difensiva e non lascia spazi.

Milenkovic 7 - Qualche voce di mercato lo ha visto accostato, tra le altre, anche alla Juventus. Risponde sul campo giustificando interessamenti di mercato tanto altolocati. Ferma tutti.

Igor 6,5 - Tra le migliori rivelazioni stagionali della Fiorentina, conclude il campionato con una prestazione che racconta la sua crescita. Sempre sicuro e deciso, sia in marcatura che col pallone.

Biraghi 6,5 - Stantuffo della fascia, nelle sue progressioni partite da lontano sfociano gran parte delle trame offensive gigliate. Sforna un paio di cross golosissimi non sfruttati dai compagni.

Bonaventura 7 - Tocchi di troppo e momenti di lucidità alternata, ma è fondamentale che sia a lottare in area all’ultimo secondo del primo tempo. Così come la sua presenza nella ripresa.

Amrabat 7 - Tra i più in forma delle ultime settimane, viene preferito a Torreira e mostra chiaramente nei suoi novanta minuti più recupero il perché: praticamente perfetto, sia col pallone che senza.

Duncan 7 - Conclude un primo tempo confusionario come meglio non potrebbe, infilando la zampata da rapinatore d’area che lancia la Fiorentina verso l'Europa. Esce tra gli applausi. Dall’85’ Torreira 6,5 - Ha pochissimi minuti per incidere e ci riesce, conquistando il calcio di rigore che Gonzalez trasforma nel gol della sicurezza definitiva.

Gonzalez 6,5 - Non benissimo in fase offensiva, manca di cambio di passo e prontezza nel guizzo per piegare la molle resistenza di Sandro. Però lotta e trasforma il rigore che chiude i conti.

Piatek 5,5 - Titolare in quella che con ogni probabilità è la sua ultima partita con la maglia viola, non fa cambiare idea alla dirigenza con i fatti. Poche volte trova i varchi giusti, non vi affonda. Dall'85' Cabral sv.

Saponara 6 - Molto presente e coinvolto, sulla sinistra forma un triangolo di costante costruzione con Biraghi e Duncan. Dei tre, paradossalmente, è il meno pericoloso ma sa essere prezioso. Dal 70’ Ikoné 6 - Venti minuti più recupero nei quali si distingue più che altro per contributo nella fase difensiva.

Vincenzo Italiano 7 - L’ultimo match point disponibile per la sua prima Europa è, precedenti alla mano, il più duro. I 45’ iniziali sono governati dalla paura ma al secondo conclusivo ecco la luce data da Duncan. La ripresa è purissima gestione, per una vittoria allegriana che prende tratti ancor più decisi col rigore del 2-0.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"