Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Chiesa brilla da capitano, Kouame finalmente può esultare

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

SPAL - Fiorentina 1-3
30' Duncan (F); 39' D'Alessandro (S); 88' Kouame (F); 94' rig. Pulgar (F)

Terracciano 6 - Nel primo tempo deve ringraziare la traversa per il salvataggio al posto suo su Fares, ed arrendersi senza colpe a D'Alessandro. Secondo tempo, invece, all'insegna del riposo.

Milenkovic 6 - Il meno sollecitato tra i tre difensori centrali è il serbo, anche perché la SPAL spesso e volentieri attacca sul lato opposto. Si gode un pomeriggio piuttosto tranquillo.

Ceccherini 6,5 - Bravissimo quando, nel corso del primo tempo, ferma uno slalom gigante di D'Alessandro, impedendogli di iscriversi prima al tabellino dei marcatori. Gli basta per il mezzo voto in più.

Igor 6,5 - Unico ex su sponda gigliata, non fa troppi sconti ai suoi vecchi compagni di squadra, intervenendo duramente quando c'è da farlo. Importante il salvataggio finale, in anticipo su Valoti.

Venuti 6 - C'è lui e non Lirola sul lato del piede forte, e in parte ripaga l'idea del proprio tecnico, spingendo con continuità e forza di gamba. Gli manca qualcosina in termini di precisione nel tocco finale.
(dal 66' Sottil 6 - Poco cattivo quando è in zona di tiro, un paio di sue accelerazioni però sono davvero significative. La più bella appena entrato).

Agudelo 6 - Iachini, all'ultima partita disponibile, gli regala la prima da titolare. Risposta discreta del colombiano, che finché ne ha ci prova: a tratti confusionario, ma sfiora anche la rete.
(dal 55' Kouame 7 - Se nella partita con il Torino era stata una deviazione, e la Lega Serie A, a togliergli la gioia per il primo centro viola, questa volta il gol è tutto suo. Ora può esultare).

Pulgar 7 - Prezioso in entrambe le fasi, forse una delle migliori prestazioni in assoluto del cileno in questa stagione a Firenze. Dopo un assist e numerose trame verticali, si incarica di segnare il rigore che chiude i conti.

Duncan 6,5 - Bello l'inserimento, con mancino annesso, con cui sfrutta l'assist di Chiesa per sbloccare l'incontro, così come un successivo tentativo. Sui novanta minuti, però, troppo spesso è avulso dalla manovra.
(dal 95' Dalle Mura s.v.)

Lirola 5,5 - Tra i meno brillanti della stagione, almeno in quanto a livello di rispetto delle aspettative, non è sufficiente neanche oggi. Da una sua ingenuità vicino all'area nasce l'1-1 della SPAL.

Vlahovic 5 - Finalmente ha l'occasione di farsi notare: Iachini lo ripropone dal 1', ma lui non risponde col mordente necessario in zona gol. Appesantito, è insufficiente e si arrabbia anche col suo allenatore al cambio.
(dal 66' Cutrone 5,5 - Non un grandissimo subentro, a dirla tutta. Agitato, si sbraccia forse perché ha fame di gol. Ma quando Pulgar lo libera davanti a Thiam, sparacchia centrale).

Chiesa 7 - Fascia al braccio per quella che rischia di essere la sua ultima partita nella Fiorentina. In attesa delle evoluzioni future, il presenta racconta una gran bella prova, condita da assist per Duncan e rigore guadagnato per l'1-3.
(dal 95' Terzic s.v.)

Allenatore: Giuseppe Iachini 6,5 - Avvio non brillantissimo da parte della sua squadra, che forse paga il gran caldo del Mazza e l'assenza di motivazioni dei suoi ragazzi. Nell'intervallo però tocca le corde giuste, e nella ripresa c'è (quasi) solo la Fiorentina. Effettua cambi piuttosto aggressivi, prendendosi quindi anche buona parte dei meriti.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò
16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido"