Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Che doppietta per Biraggiro. Vlahovic errore e poi capolavoro

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Fiorentina - Genoa 6-0

Terracciano 6,5 - Primo tempo senza essere chiamato in causa se non per un tiro a gioco fermo che aveva comunque neutralizzato. Nella ripresa chiude bene una fuga di Yeboah.

Odriozola 7 - Quando le partite sono votate all'attacco, il suo apporto è di altro livello, quello dei galacticos. Segna il primo gol della sua carriera italiana ma non si ferma a questo. Corre, raddoppia, crossa, dribbla...La Fiorentina deve sperare di trovare un accordo per tenerselo dopo il prestito di questa stagione, ma non sarà facile.

Milenkovic 6,5 - Ordinaria amministrazione con un Genoa con la testa nel guscio.

Igor 6,5 - Idem come sopra.

Biraghi 8 - Come Odriozola gioca da ala pura viste le difficoltà del Genoa. Prima mette lo zampino nel raddoppio col cross per Bonaventura, poi si inventa una punizione strepitosa per il 3-0. Non contento, nella ripresa segna esattamente allo stesso modo, una doppietta che lo porta al quarto gol in campionato. Il Biraggiro ormai è una realtà consolidata. Dal 70' Terzic 6 - Entra e corre per mettersi in mostra ma la partita è praticamente già finita.

Bonaventura 7,5 - È la guida spirituale della squadra, quello che detta i tempi di attacco e che può sempre inventare la giocata. Segna anche un gol pesantissimo, quello del raddoppio, confermandosi uno dei più in forma tra i viola. Nella ripresa offre un assist al bacio per Vlahovovic coronando una grande prestazione. Dal 70' Duncan 6 - Non deve fare molto, ma tiene la posizione e rilancia in un paio di ripartenze con qualità.

Torreira 7,5 - Il regista che mancava, ormai inamovibile nelle gerarchie di Italiano che non lo risparmia nemmeno alla terza partita consecutiva. Altro giocatore da riscattare, ma almeno qui c'è il diritto in favore dei viola che permetterà a Italiano di godersi ancora l'uruguaiano. Dall'80' Pulgar S.V..

Maleh 7 - È forse la più grande sorpresa della stagione della Fiorentina. Rilevato in Serie B dal Venezia, è arrivato in punta di piedi conquistandosi sempre maggiore spazio. Anche contro il Genoa si mette in mostra per atteggiamento e qualità. Peccato per la rovesciata che finisce di poco fuori.

Nico Gonzalez 6 - Tra gli attaccanti della Fiorentina è forse quello che si vede di meno e che risulta meno continuo. Non demerita ma da lui ci si aspetta qualosa di più, soprattutto in partite "alla portata" come questa. Dal 70' Callejon S.V. - Non ha bisogno di toccare palla.

Vlahovic 6,5 - Il pallonetto su rigore è un errore brutto oltre a essere il primo dal dischetto in Serie A, ma il pallonetto del 4-0 segnato nella ripresa è un concentrato del campione che sta sbocciando in questa stagione. Lotta, si arrabbia e gioca senza risparmiarsi chiedendo anche scusa ai tifosi del Franchi per l'errore dagli undici metri. È comunque l'accentratore di attenzioni di questa squadra.

Saponara 7 - Quando i ritmi di gioco non sono asfissianti, semina calcio con una qualità decisamente superiore alla media della Serie A. Conquista un rigore che Vlahovic sbaglia, poi dispensa giocate con una continuità pazzesca, strappando applausi dopo il 90% dei tocchi palla. Dal 70' Ikoné 6,5 - Assist per Torreira con un cross di rara bellezza. Quando entrerà nei meccanismi, sarà un'arma pazzesca per i viola.

Italiano 8 - Risponde al ko di Torino con 11 gol segnati tra Coppa Italia e campionato. Una vittoria tennistica contro un Genoa che si è scansato. Sembra un allenamento, ma i meriti del tecnico e della sua squadra sono tantissimi. Adesso la corsa degli uomini viola è all'Europa e dopo anni tribolati non può altro che essere una notizia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare