Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Benassi capitano e MVP, Castrovilli ovunque

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale
Fiorentina - Cittadella 2-0
(21' e 53' Benassi)

Terracciano 6,5 - Reattivo sin da subito, visto che a sorpresa viene assalito dagli ospiti fin dai primi palloni. Molto bene su Bussaglia dopo pochi secondi, si ripete altre volte già nel primo tempo. Anche nella ripresa non mancano i suoi interventi: promosso.

Venuti 5 - La sua partita dura meno di mezz'ora. Nei ventisette minuti in cui rimane in campo mette insieme un buon inizio, in cui sembra vivace ed intraprendente sulla fascia, ad una leggerezza difensiva che lascia i suoi in dieci per più di un'ora.

Milenkovic 6 - Non sembra totalmente incolpevole nella situazione in cui viene espulso Venuti, che va a coprire un suo difetto di posizione. La sicurezza mostrata nel resto dell'incontro, però, gli vale la sufficienza.

Ranieri 6 - Pure lui sembra tra i sorpresi dal movimento di Celar che porta all'espulsione. Per il resto, però, il giovanissimo prodotto del vivaio gigliato mostra una sicurezza da venticinquenne, almeno. Sufficienza piena.

Dalbert 6 - Spinge quando può lungo la fascia, e tenta di aprire la falcata già dai primi minuti. Quando viene espulso Venuti, e sostituito Sottil, sta a lui creare pericoli nel buco rimasto vuoto. Non è troppo preciso, però. Un po' nervoso nel finale, si fa anche male prima di uscire.
(dall'83' Terzic s.v.)

Benassi 7,5 - Guida la squadra fascia al braccio, e prova ad infondere tranquillità. Come nell'occasione del primo gol, in cui riceve il pallone da Sottil e con grande classe elude l'intervento avversario, spiazzando il portiere. Con il secondo si eleva a naturale migliore in campo.

Pulgar 5,5 - Il cileno sembra correre ai minimi giri indispensabili. Per molti tratti, addirittura, appare giocare con eccessiva sufficienza. Regala qualche pallone di troppo, e trova persino il modo di farsi ammonire nel quarto minuto di recupero finale.

Castrovilli 6,5 - Come spesso capita da questa stagione, è l'uomo-ovunque di questa Fiorentina. Quest'oggi probabilmente pecca soltanto in killer instinct, specie quando viene servito davanti al portiere, ma la sua centralità in questa squadra è indiscutibile.

Ghezzal 6,5 - Poco nel vivo del gioco nei primi 45', nei quali lo si ricorda solo per un mancino alto da buona posizione. Molto meglio nella ripresa, cominciata sfornando l'assist del raddoppio a Benassi. Sfiora anche il gol, ma perde pure qualche pallone di troppo. Quindi Montella lo toglie.
(dal 75' Caceres 6 - Si mette dietro e bada molto al sodo, contribuendo a raffreddare le velleità di far male del Cittadella. L'uomo giusto per un finale del genere).

Vlahovic 5,5 - Ha un pallone molto invitante a metà primo tempo, ma non riesce a coordinarsi sull'ottimo cross di Venuti. La valutazione è simile a quella di sabato scorso con il Lecce: prova a rendersi pericoloso, ma gli manca la freddezza o la capacità di finalizzare.

Sottil 6,5 - Vivace, veloce, spesso nel vivo dell'azione. Non sempre precisissimo nella mezz'ora che gioca, ma ha il merito di aver forzato la situazione che ha portato al vantaggio viola con recupero ed assist. Si stizzisce con lo staff al momento della sostituzione dopo il rosso a Venuti.
(dal 32' Lirola 6,5 - Messo dentro per restituire equilibrio ai suoi, assolve al suo compito. Bello il lancio profondo con cui smarca Ghezzal sul raddoppio viola. Un'ora di buon livello).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3
00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida