Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Verratti il peggiore ma non si salva quasi nessuno. Bocciato il 3-4-3

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato all'Ernst-Happel-Stadion, Vienna
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Austria-Italia 2-0

Donnarumma 5 - La cinquantesima con la maglia dell'Italia è partita amara. Perde, sbaglia. Sulla punizione di Alaba si muove in ritardo, quel tanto che basta per vedere il pallone scivolar via sopra la sua testa. Poi si riscatta con un paio di interventi, ma è troppo tardi.

Gatti 5 - A volte lo punta Adamu, altre Sabitzer. Ma il risultato non cambia: è sempre in difficoltà nell'uno contro uno. Dal 46esimo Pessina 5.5 - Non commette errori ma non fa mai la differenza.

Bonucci 5.5 - Il Capitano sprofonda con tutta la barca. Sul gol che sblocca la partita si ritrova in un due contro uno su cui non ha margine di manovra.

Acerbi 5 - Qualche errore di troppo, soprattutto nel primo tempo. Alla mezz'ora accomoda un pallone ad Adamu che colpisce il palo.

Di Lorenzo 5 - Impalpabile in fase di spinta, impreciso in fase di non possesso. Dopo tante buone prestazione stasera stecca. Dal 46esimo Scalvini 5.5 - Quasi mai nel vivo del gioco, ma almeno non va in difficoltà.

Barella 5 - Impalpabile. E' sempre in inferiorità numerica e soccombe contro una mediana più tonica, più fisica e anche meglio organizzata. Dal 90esimo Miretti s.v.

Verratti 4.5 - Mancini lo premia con la seconda consecutiva ma è in debito d'ossigeno. Perde un pallone sanguinoso e l'Austria passa in vantaggio, poi ne perde un altro e Seiwald sfiora il raddoppio. Con i suoi errori indirizza la partita già nei primi minuti.

Dimarco 6 - L'unico azzurro che ci crede, che non si consegna agli avversari.

Politano 5 - Un paio di spunti e nulla più. Mai veramente in partita. Dal 46esimo Chiesa 5.5 - Ha due occasioni a disposizione: sulla prima si crea lo spazio e fa il massimo, sulla seconda fallisce un gol abbastanza comodo.

Raspadori 5 - Isolato al centro dell'attacco. Nel primo tempo ha il pallone tra i piedi solo 15 volte, per distacco il calciatore azzurro che lo tocca meno volte. Per lui solo lanci lunghi, tutti facile preda di Alaba. Nella ripresa ha una grande occasione a disposizione: la fallisce. Dal 72esimo Gnonto s.v.

Grifo 5 - La notte di Tirana alla rovescia. Non trova mai lo spazio giusto, né la giocata decisiva. Impalpabile, viene sostituito a fine primo tempo. Dal 46esimo Zaniolo 5.5 - Entra e pochi dopo pochi minuti si divora il gol che avrebbe potuto riaprire la partita. Prova a fare la differenza, non ci riesce.

Roberto Mancini 5 - Forza il 3-4-3 dopo i primi scricchiolii nella ripresa di Tirana e questa volta l'Italia non regge l'impatto. Imbarazzante la differenza in mezzo al campo, con Verratti e Barella in balia degli avversari. Corregge il tiro nella ripresa ma è ormai troppo tardi.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
06:18 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 06:15 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1, le pagelle: Nzola e Beltran per la finale, Terracciano si supera 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 06:07 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, le pagelle: Ancelotti 8, è Re Mida. Joselu come un sogno 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1'
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Justin Lerma: il fantasista classe 2008 su cui investe il BVB 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Andrea Barzagli, titolare nella BBC del calcio italiano. E ora vinicoltore e opinionista 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà"