Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Scelte sbagliate, giocatori impauriti. La peggior gara con Mancini ct

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Belfast
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Irlanda del Nord-Italia 0-0

Donnarumma 5 - Mai veramente impegnato, nel finale esce malissimo ma viene salvato da Bonucci.

Di Lorenzo 6 - Potrebbe bissare il gol contro la Svizzera già dopo 9 minuti, legge meglio degli altri la verticalizzazione di Jorginho ma Peacock-Farrell lo ferma con una parata tutto istinto.

Bonucci 6 - Fa quello che deve, e non è molto visto che l'Irlanda del Nord si limita principalmente a difendere lo 0-0.

Acerbi 6 - A differenza di venerdì sera non commette sbavature. Consolazione amara.

Emerson Palmieri 5.5 - Spinge meno rispetto alla sfida contro la Svizzera. Dovrebbe osare di più ma non lo fa praticamente mai. Dall'80 Scamacca s.v.

Tonali 5 - Tanta voglia, ma poca lucidità. Si becca dopo pochi minuti un giallo che condiziona sia lui che Mancini, col ct che all'intervallo - per non correre il rischio di restare in dieci - lo lascia in panchina. Dal 46esimo Cristante 5 - Il suo ingresso non serve per dare più ordine al centrocampo.

Jorginho 4.5 - Non c'è, non è lui. Una sola verticalizzazione delle sue, poi tanti errori. Condizionato dal peso dei rigori falliti, non è sereno. Dal 68esimo Locatelli 5 - Entra quando l'Italia ha già totalmente perso la lucidità.

Barella 5 - Mancini era convinto in una gara di Barella diversa da quella contro la Svizzera ma non è stata poi così diversa. Un po' più presente nel gioco ma mai determinante. Dal 64esimo Belotti 5 - Entra per dare peso all'attacco azzurro ma viene ben neutralizzato dai centrali avversari.

Berardi 5 - Il migliore contro la Svizzera ha fornito questa sera una prestazione troppo normale: una sola vera occasione direttamente da calcio piazzato. Poche giocate in velocità, troppe pause.

Insigne 5 - Quello di centravanti non è il suo ruolo. Stasera, anche per Mancini, è arrivata la prova definitiva. Dopo un'ora di gioco si è arreso anche il ct: l'ha rispostato sulla fascia sinistra ancor prima dell'ingresso di Belotti. Dal 68esimo Bernardeschi 5 - Come gli altri giocatori subentrati, non riesce a dare una svolta alla partita.

Chiesa 5 - Viene servito troppo poco ma anche quando ciò accade è poco ispirato.

Roberto Mancini 4 - Aveva chiesto alla squadra di giocare senza ansia ma in campo è accaduto esattamente il contrario. Non paga la scelta del falso centravanti, né quella di confermare la fiducia a Jorginho, impalpabile in cabina di regia. Il principale protagonista della vittoria dell'Europeo deve ora fare i conti con una nuova realtà, inedita. E capire i motivi di questo triplo passo indietro.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata
10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"